Leo Messi sta costruendo un centro pediatrico per la lotta al cancro
Estero Lazio Roma

Leo Messi sta costruendo un centro pediatrico per la lotta al cancro

domenica 22 settembre, 2019

BARCELLONA, 22 Settembre - Nella capitale della Catalogna è in fase ultima di costruzione e sarà operativo già nel 2020, il più grande centro europeo per il cancro infantile, all'interno dell'ospedale Sant Joan de Dèu.

 Barcellona oltre ad essere una città cosmopolita, è anche il nome di uno dei club calcistici più prestigiosi al mondo. Le diverse facce di questa città, hanno un comune denominatore ed è Lionel Messi. Infatti la realizzazione della nuova struttura chiamata SJD Pediatric Cancer, è stata resa possibile attraverso la fondazione creata dal campione argentino e che porta il suo nome. Oltre 30 milioni di euro sono stati raccolti da Messi e donati per la costruzione del maggior centro di cure oncologiche pediatriche in Europa. Leo Messi è uno dei più grandi calciatori mai esistiti, ma il suo essere campione si evince anche dai suoi gesti di solidarietà verso i più bisognosi, in special modo verso i bambini. Il centro sarà specializzato sulla ricerca e si occuperà del trattamento medico sui piccoli pazienti.

Determinati dagli alti costi per la sua messa a punto, i responsabili del progetto, hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione e collaborazione verso tutti i cittadini, per sviluppare una raccolta fondi con l'hashtag #paralosvalientes (per i coraggiosi), che dalle prime stime, ha superato il milione di euro di donazioni. I coraggiosi sono i bambini malati che lottano ogni giorno, come guerrieri, per vincere la loro partita. Messi ha fatto goal ancora e ci ha messo la faccia, nel vero senso della parola, girando un video per promuovere la campagna di raccolta fondi. Ma un goal ancora più bello è quello che gli hanno regalato i bimbi del Sant Joan, che guidati dalla direzione sanitaria dell'ospedale, hanno realizzato, a loro volta, un video per ringraziare il numero 10 blaugrana.

 I piccoli pazienti tutti insieme hanno formato una piramide umana che simboleggia il raggiungimento dell'obiettivo, che è  la costruzione del centro, appunto, ottenuta con la collaborazione di tutti nonostante le difficoltà, nella parte finale del video i bambini si mettono due dita sotto l'occhio, un gesto che simboleggia la lotta contro il cancro. 

C'è molta attesa nel mondo, per l'inaugurazione del centro, tanta è la speranza che questa nuova struttura possa davvero trovare l'antidoto per sconfiggere il cancro.

Laura Fantini

fonte immagine greenme.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.