Maltempo in Campania: disagi su tutta la regione
SALERNO 28 DICEMBRE 2014 - Il maltempo che ha colpito la Campania in queste ore sta provocando notevoli disagi. Numerose le chiamate, nel corso della notte, ai vigili del fuoco che sono dovuti intervenire in varie zone della provincia di Napoli e Salerno. Circa 60 le chiamate ricevute: la maggior parte dei problemi sono stati creati dal vento con l'abbattimento di alberi, pali, pezzi di cornicione pericolanti e la conseguente caduta di tralicci e cavi elettrici. Telefonate alla centrale operativa sono giunte dalla città e dalla provincia, in particolare da Marano, Boscoreale e Volla. I vigili del fuoco stanno completando gli interventi più urgenti.
Piogge forti, gelo e strade allagate:questa la situazione su tutta la regione
Disagi anche sulla statale 163 che collega Praiano a Positano per una frana causata dalle forti piogge: alcuni massi si sono staccati dalla parete rocciosa bloccando la strada.Il traffico, al momento, è stato deviato sulla ex SS366 Agerolina. La sala operativa e il Centro funzionale della Protezione civile della Campania seguono l’evolversi della situazione, in accordo con l’assessore regionale Edoardo Cosenza e il direttore generale, Italo Giulivo, che hanno allertato già da ieri gli enti competenti per tenere sotto controlla la situazione sul territorio. Per il freddo e il maltempo che si è abbattuto sulla Campania, l’Azienda Napoletana Mobilità e l’assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Napoli hanno deciso di tenere aperte di notte due fermate della linea 1 della metropolitana napoletana. Fino alla fine dell’emergenza, clochard e "senza tetto" potranno rifugiarsi e ripararsi dalle basse temperature nelle stazioni Museo, nel centro storico della città, e Vanvitelli, nel quartiere Vomero.
[MORE]
Interrotti anche i collegamenti marittimi con Capri a causa del mare agitato. Fermi sia i traghetti che gli aliscafi. Il maltempo ha costretto la nave traghetto Adeona della Caremar a restare in porto a Capri, mentre la motonave Don Francesco della Snav non è riuscita a salpare dal porto di Napoli. Disagi per i turisti che sono stati impossibilitati a raggiungere Capri che, di fatto, è attualmente isolata. Anche alcuni ospiti attesi per la manifestazione cinematografica “Capri Hollywood” sono rimasti bloccati e contano di raggiungere Capri non appena le partenze dei traghetti potranno riprendere.
(foto:quotidiano.net)
Filomena I. Gaudioso
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.