Marte: si cercano volontari per colonizzare il pianeta rosso
Scienza & Tecnologia

Marte: si cercano volontari per colonizzare il pianeta rosso

sabato 27 aprile, 2013

La missione Mars One sta per avere inizio. Il progetto dell'olandese Bas Lansdorp è da anni quello di stabilire una colonia permanente su Marte, e aveva annunciato che nel 2013 avrebbe cominciato a cercare volontari. E così è stato.[MORE]

Il sito web ufficiale del progetto è invaso da giorni da richieste di aspiranti "marziani" che desiderano compiere la prima esperienza di un viaggio nello spazio. Finora si contano 10.000 video-candidature da 100 diverse nazioni, di cui quattro provenienti dall'Italia. Unico dettaglio: il viaggio è di sola andata. Non esiste la possibilità tecnologica per far tornare sulla Terra i primi volontari, anzi, l'intento è proprio quello di farli restare sul pianeta rosso, per poter creare una colonia che sarà attiva dal 2023.

Non tutti possono partecipare alla selezione, si dovranno possedere determinati requisiti: avere tra i 18 e i 40 anni, buona forma fisica, conoscenza dell'inglese, non avere figli, avere ottima predisposizione ai rapporti interpersonali e, requisito fondamentale, avere istinto di sopravvivenza.

Ogni candidato dovrà pagare una quota per accedere alla missione che varia in base alla ricchezza del Paese di provenienza: va da 5 a 75 dollari americani, in Italia è di 26 dollari. Il passo successivo è la registrazione di un videoclip in cui convincere i giudici di essere la persona giusta.

Il viaggio durerà sette mesi e, anche se la partenza è fissata per il 2023, l'addestramento per i futuri abitanti di Marte comincerà sette anni prima. I posti disponibili sono tra i 24 e i 40, ed ogni navicella trasporterà quattro persone, che vivranno a stretto contatto in un luogo molto piccolo. Coloro che non passeranno la selezione potranno ritentarci: dal 2025 saranno fissate partenze ogni due anni.

Una volta su Marte i nuovi colonizzatori vivranno in case dal design futuristico, costruite da robot, in cui sarà anche possibile comunicare con la Terra tramite Skype.

Le fasi finali delle selezioni saranno una sorta di reality, riprese dalle telecamere, ed i video postati sulla pagina di reclutamento di Mars One possono essere già da ora votati dagli utenti.

Una curiosità: questo viaggio per Marte sola andata avrà un costo di ben 6 miliardi di dollari. Saranno quindi necessari sponsor e merchandising per finanziare l'impresa, e la "formula reality show" sembra essere l'ideale per poter raggiungere questo obiettivo.

Intanto la fase selezioni continua, e chissà se una volta su Marte gli ex-terrestri non trovino uno stile di vita migliore...

 

Valentina D'Andrea

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.