"Meglio Samba che Bunga Bunga": le tappe delle manifestazioni studentesche
Cronaca

"Meglio Samba che Bunga Bunga": le tappe delle manifestazioni studentesche

giovedì 25 novembre, 2010

ROMA: Colosseo e traffico bloccato - Migliaia gli studenti in Piazza Montecitorio, cori ironici contro il governo, Silvio Berlusconi e l a Gelmini. Bloccato il Colosseo la manifestazione è ora sul Lungotevere. Traffico nel tilt più totale, in particolar modo sul Lungotevere all'altezza della Cassazione. Studenti compatti nonostante la pioggia e manifestazione nelle righe. Alcuni studenti hanno dei caschi per eventuali cariche improvvise della Polizia.

MILANO: Studenti penetrano nell'Agenzia delle entrate - Presa d'assalto l'Agenzia delle Entrate: per una decina di minuti un gruppo di studenti appartenenti ai Collettivi studenteschi è piombato nella mattinata staccandosi dal corteo introducendosi nel palazzo governativo dell'Agenzia delle Entrate. Slogan e urla di protesta dalle balconate prima si esser stati costretti dalla polizia ad abbandonare il palazzo senza però nessuna collutazione. Incitamenti ai colleghi universitari nelle facoltà ad unirsi e manifestare tutti insieme. Poche le tensioni con le forze dell'ordine.[MORE]

TORINO: Scontri davanti palazzo della Regione -  Un migliaio di studenti davanti al palzzo della Regione, sono entrati in contatto con le forze dell'odine con momenti di tensione non indifferenti. Nessun ferito secondo quanto riportato dalla questura. Sit-in davanti l'università.

BOLOGNA: tentato blocco della stazione - Tentativo di blocco della stazione questa mattina, dove si sono registrati diversi scontri con le forze dell'ordine. Gli studenti hanno cecato di sfondare il cordone della polizia con un'azione repentina su piazza Medaglie D'oro sena però riuscire ad abbattere il cordone delle forze dell'ordine. La circolazione ferroviaria non ha subito alcun tipo d'impedimento.

FIRENZE: 5/6 feriti durante gli scontri - A comunicare il numero dei feriti durante gli scontri avvenuti all'Università di Firenze, gli organizzatori della manifestazione, organizzati questa mattina contro la Santanchè, dove si doveva tenere  un dibattito con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Uno solo è stato colpito al volto e in cura all'ospedale di Careggi. Un agente lievemente ferito. Oltre 200 studenti si sono staccati dal corteo e bloccati in mezzo alla strada all'altezza della rotonda di via Novoli, bloccando il traffico per una ventina di minuti.

PISA: Torre di Pisa occupata - Un piccolo numero di manifestanti, si è staccato dal corteo infiltrandosi nella torre di Pisa, formando un cordone all'esterno e impedendone l'accesso ai turisti, incuriositi dalla manifestazione. Venti studenti si trovano all'interno della torre pendente. Sceso uno striscione dalla torre pendente con sopra scritto 'No alla riforma'. La Torre è stata nel frattempo chiusa e i turisti che si trovavano all'interno sarebbero stati fatti uscire.

NAPOLI: Occupato l'Orientale  -  Da stamane gli studenti occupano Palazzo Giusso, sede dell'Ateneo, affigendo sopra il portone uno striscione "Chiuso per lutto". Napoli compatta con il resto degli studenti contro il ddl 1905 indetto dalla Gelmini.

PALERMO: Oltre 10 mila in protesta - Manifestazione massiccia a Palermo con blocco dei binari nella stazione centrale, già liberati. Il corteo si muove in direzione di Palazzo D'Orleans, sede della Presidenza della Regione. Traffico paralizzato. D'annotare diverse spaccature all'interno del movimento studentesco, in particolar modo tra un gruppo appartenente ai Collettivi, vicini ai centri sociali che ha contestato uno dei cortei promossi dal Coordinamento ''Studenti In Movimento'', che rifiuta qualunque ''strumentalizzazione politica''. Qualche piccolo spintone ma la situazione è tornata alla normalità. Diversi gli studenti sul tetto della facoltà di scienze politiche

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.