"Pane e Internet": in Emilia Romagna  la tecnologia arriva in camper
Pubblica Istruzione Emilia Romagna

"Pane e Internet": in Emilia Romagna la tecnologia arriva in camper

giovedì 12 gennaio, 2012

Bologna 12 gennaio 2022 - Riparte il progetto di alfabetizzazione digitale rivolto a 10 mila cittadini dell’Emilia-Romagna. L’iniziativa della Regione offre ad anziani, casalinghe e immigrati 630 corsi gratuiti in 120 Comuni. Le attività sono gestite da ISMO, SIMKI e AECA.[MORE]

Se la montagna non va da Maometto…
Internet, incontrastato re della comunicazione, ora va incontro ai tanti italiani che ancora non conoscono e non usano la Rete, e per raggiungerli tutti, ma proprio tutti, arriva… in camper.
La singolare ‘aula scolastica’ a motore dotata di PC, si ferma nella piazza del Comune e accoglie i cittadini, facendo loro provare di persona come si può comunicare in un secondo con una email o quanto è divertente stare su facebook o vedere un film o scaricare un gioco. Poi, le lezioni vere e proprie - gratuite - si tengono in aule attrezzate.


Il progetto, dedicato a coloro che, per età o condizione sociale, non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie, è della Regione Emilia-Romagna e si chiama “Pane e Internet”, proprio per evocare la possibile quotidianità di una relazione con la Rete, come quella che abbiamo con il pane.
“Pane e Internet”, nato nell’ambito di PITER (Piano telematico Emilia-Romagna), ha già alfabetizzato 2.700 persone tra il 2009 e il 2010.


Nel 2011 è stata avviata una nuova edizione del progetto che da gennaio 2012 riparte e coinvolgerà, entro giugno 2014, oltre 10mila persone in 120 Comuni emiliano-romagnoli: in particolare anziani, casalinghe, immigrati. I corsi previsti sono 630; ciascun corso è articolato in due incontri settimanali di due ore ciascuno, per una durata complessiva di 20 ore. L’iniziativa è finanziata dalla Regione, in stretto raccordo operativo con Province e Comuni, convinti che per accrescere la fruizione dei nuovi servizi pubblici offerti per via telematica occorra aumentare le competenze digitali dei cittadini.


Il bacino potenziale di popolazione da convertire al PC in Emilia-Romagna è stimato in oltre un milione di individui (solo gli over 65 residenti in Regione sono oltre 900 mila).
La realizzazione del progetto “Pane e Internet” è stata assegnata al raggruppamento d’impresa ISMO, AECA e SIMKI. In particolare, AECA (Associazione Emiliano-Romagnola Centri Autonomi) cura lo svolgimento dei corsi con il partner con_ISMO: team nato dalla lunga esperienza di ISMO nella formazione manageriale e di SIMKI nella formazione tecnica. Nell’ambito di ”Pane e Internet”, con_Ismo si occupa dell’organizzazione dei corsi, della docenza, del sistema di valutazione, della progettazione e gestione del sito www.paneeinternet.it oltre che della promozione dell’iniziativa. “Il camper della Regione - spiega Marco Briolini, responsabile della gestione del progetto per il raggruppamento aggiudicatario - si è rivelato un mezzo molto efficace perché permette di portare il messaggio anche nei piccoli borghi, in modo simpatico e familiare. Le persone sono invitate a entrare e a provare il PC, ricevono il programma dei corsi e possono iscriversi. Le lezioni si svolgono in spazi quali scuole, biblioteche, centri sociali, etc.”..


Dopo aver fatto tappa a Bologna e in diversi Comuni della provincia, il camper di “Pane e Internet” arriverà a Ravenna il 17 gennaio per proseguire poi il tour nelle altre province dell’Emilia-Romagna.
Ulteriori informazioni su www.paneeinternet.it.

Il team con_ISMO, accreditato per le attività di formazione anche presso la Regione Lombardia e la Provincia Autonoma di Trento, tra il 2009 e il 2010 ha realizzato proprio a Trento un progetto a favore di disoccupati, in particolare stranieri, coinvolgendo oltre 600 persone su temi quali informatica, lingua e cultura italiana, lingua inglese, attività amministrativa, attività commerciale e di vendita. I risultati sono stati molto positivi e sono riportati nel volume “Stranieri per apprendere:la formazione per l’inserimento lavorativo”.


(notizia segnalata da Erika Fontana)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.