Scuole Virtuose. Sersale. IC 'G. Bianco' Capofila nell'Innovazione: 'Scuola InCanto' rivoluziona l'Opera Lirica nelle Scuole
Pubblica Istruzione Calabria Catanzaro

Scuole Virtuose. Sersale. IC 'G. Bianco' Capofila nell'Innovazione: 'Scuola InCanto' rivoluziona l'Opera Lirica nelle Scuole

mercoledì 17 aprile, 2024

Un audace progetto educativo unisce musica e tecnologia per avvicinare i giovani all'arte lirica.

SERSALE - Il progetto “Scuola InCanto – SIC – L'opera lirica a portata di tutti”, promosso dall'ETS Europa InCanto, sta rivoluzionando l'approccio all'opera lirica nelle scuole italiane. Coordinato dall'Istituzione Scolastica I.C. “G. Bianco” di Sersale con a capo la dott.ssa Maria Brutto, il progetto mira a educare i giovani alla bellezza dell'opera lirica e al teatro come mezzi di coesione sociale e valorizzazione del patrimonio culturale.

Quest'anno, il progetto permetterà a studenti e docenti di esplorare "La Traviata" di Giuseppe Verdi, introducendoli al linguaggio sofisticato e alle emozioni del melodramma. L'obiettivo è rendere l'opera accessibile attraverso la transcodifica delle arie e dei testi, adattati per essere più comprensibili agli studenti.

L'innovazione non si ferma qui: il progetto vanta un'ampia rete di 32 scuole su tutto il territorio nazionale, da Abruzzo a Puglia, e include una varietà di attività interattive. Dalla formazione dei docenti con strumenti didattici digitali alla realizzazione di laboratori pratici in classe, i giovani avranno l'opportunità di immergersi completamente nell'arte lirica.

Uno degli aspetti più interessanti di "Scuola InCanto" è l'uso della Lingua Italiana dei Segni (LIS) per rendere le performance ancora più inclusive. Il culmine del progetto è la partecipazione a uno spettacolo teatrale vero e proprio, dove gli studenti possono sperimentare dal vivo la magia dell'opera, supportati dall'Orchestra Europa InCanto e da professionisti del settore.

Il progetto è supportato da risorse per un totale di 448.000 euro, dimostrando l'impegno e la fiducia nel potenziale educativo e culturale dell'iniziativa. Con il supporto di un libro didattico e un'app gratuita, "Scuola InCanto" sta definendo un nuovo standard nell'educazione artistica nelle scuole italiane, promettendo di lasciare un'impronta duratura sulla prossima generazione di appassionati di musica e teatro.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.