Papa Francesco rinnova la commissione di vigilanza Ior
Estero

Papa Francesco rinnova la commissione di vigilanza Ior

mercoledì 15 gennaio, 2014

CITTA' DEL VATICANO, 15 GENNAIO 2013 - Il Pontefice rinnova la Commissione cardinalizia di vigilanza Ior per cinque anni. Tra le nuove nomine il segretario di Stato Pietro Parolin e l'arciprete di Santa Maria Maggiore Santos y Abril. Fuori dalla commissione invece i cardinali italiani Tarcisio Bertone e Domenico Calcagno.

Anche l'indiano Toppo resta fuori dalla Commissione, per lasciare il posto al cardinale di Vienna Schoenborn, così come il brasiliano Scherer, sostituito dall'arcivescovo di Toronto, Thomas Collins. Unica conferma il cardinale Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. I cambiamenti voluti da Papa Francesco giungono nonostante la Commissione fosse stata interamente rinnovata nel febbraio 2013, dopo le dimissioni di Benedetto XVI.[MORE]

Si attende ancora per il nome del Presidente, colui che andrà a sostitutire il decaduto Bertone. Diverse voci fanno credere che a prendere il posto di Presidente sarà il cardinale spagnolo Santos, uomo vicino al Papa, che con lui ha passato anche tre anni a Buenos Aires come nunzio apostolico.

Valentina Vitali

(Foto:www.tempi.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.