Premio Letterario Nazionale Fiuzzi d'oro 2015  V Edizione
Cultura e Spettacolo Calabria

Premio Letterario Nazionale Fiuzzi d'oro 2015 V Edizione

venerdì 12 giugno, 2015

 PRAIA A MARE, 12 GIUGNO 2015 – Si è conclusa da poco la V edizione del Premio Letterario Nazionale “Fiuzzi d’oro”. L’iniziativa, fortemente voluta dalla presidente della commissione esaminatrice, dott.ssa Santa Impellizzieri, è patrocinata dal comune di Praia a Mare.

Ricca e numerosa la partecipazione di poeti e scrittori di ogni parte. Sono pervenuti componimenti dalla Calabria, dalla Basilicata, dalla Campania ma anche da centri importanti come Roma, Arezzo, Trieste.
Numerosi gli autori intervenuti personalmente o con loro delegati. La manifestazione si è svolta accompagnata da un intermezzo musicale per pianola, tromba e chitarra. Diverse, inoltre, le sezioni a concorso.

Per la sezione Poesia giovani il primo premio è andato a Jasmin Presbiteris che ha partecipato con la poesia “Fate che quel che è successo non accada mai più”, il secondo a Martina Iseppetto con “Un amico sincero (Il mio amico Gesù)”.[MORE]

Per la sezione Poesia adulti il primo premio è stato assegnato a Rocco Calacrai di Arezzo per la poesia “Il canto dei miei 7 anni” mentre il secondo a Vincenza Drago di Praia a Mare per il componimento “Solitudine”.

Per la sezione Narrativa il primo premio è stato attribuito a Italia Romano di Maratea che ha partecipato con il racconto “Carolina” mentre il secondo a Maddalena Maffei di Trieste che ha presentato il suo “E lo chiamavano Gotalian”.

La commissione esaminatrice ha poi segnalato due componimenti all’attenzione del pubblico affinché fosse questo ad assegnare un ulteriore premio. Le poesie segnalate sono state entrambe scritte da due lametine, Maria Simona Barberio che ha presentato l’opera “Navigo il mio mare” e Maria Luisa Scaldaferri, che ha partecipato con “Via di Fuga”. Il premio del pubblico, con marginale distacco, è andato a quest’ultima.

Sono stati poi conferiti altri premi speciali alla memoria. Tra questi il premio alla memoria per Teresa Manes, Giacomo Greco e per Maria Cianflone, quest’ultima di Lamezia Terme, poetessa scomparsa recentemente, che nelle scorse edizioni ha più volte partecipato all’iniziativa conquistando ben due volte il secondo premio e lo scorso anno il primo con la poesia “Ora sono io mia madre”, autrice, inoltre, di tre sillogi che hanno riscontrato particolare apprezzamento di pubblico e critica.

La serata si è conclusa con i saluti del sindaco, dott. Antonio Praticò, che ha incoraggiato e auspicato il prosieguo dell’iniziativa per gli anni successivi ufficializzando la decisione di realizzare e pubblicare presto una raccolta antologica di tutti i brani finora raccolti.

Redazione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.