Scuola: addio vacanze "lunghe"
Pubblica Istruzione Toscana

Scuola: addio vacanze "lunghe"

martedì 29 gennaio, 2013

FIRENZE, 29 GENNAIO 2013- Gli assolati e spensierati mesi di vacanze estive saranno solo un ricordo per i giovani scolari? La bozza di riforma del mercato del lavoro, in fase di elaborazione, della lista Monti prevede anche una modifica del calendario scolastico in modo da limitare a un mese le vacanze estive, "sulla base della partecipazione volontaria delle famiglie".

I vari istituti sarebbero, quindi, incoraggiati a chiudere i cancelli e le aule delle scuole completamente solo per un mese e a offrire «attività sportive, di recupero, alternative e per la comunità» negli altri due storicamente dedicati alle vacanze estive.

La misura, si legge nella bozza «non vuole andare ad aggravare il lavoro il lavoro degli insegnanti, ma modernizzare un sistema che penalizza i genitori lavoratori". Ogni istituto sarebbe incoraggiato "ad essere autonomo nella scelta dell'impiego per il tempo in più".

La protesta dei sindacati della scuola non si è fatta attendere. "Non è quel che serve alla scuola" ha commentato il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna ed anche dalla Cisl il segretario generale del comparto Francesco Scrima ha polemizzato sostenendo che"tra le urgenze della scuola ci sia quella di intervenire sulle vacanze".

Il Pd, al contrario, si attribuisce la paternità della proposta. Monti "ripropone ricette Pd respinte dal suo governo" fa notare Francesca Puglisi, responsabile scuola dei democratici. Scelta Civica si è però affrettata a precisare che "la riforma sarà presentata nei prossimi giorni e non conterrà alcun taglio delle vacanze scolastiche". Un ulteriore e infuocato tema per la campagna elettorale? Non ci resta che attendere il suono della campanella… [MORE]

Davide Scaglione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.