Serie a Enel, riparte lo spettacolo del Beach Soccer Italiano
Sport Toscana

Serie a Enel, riparte lo spettacolo del Beach Soccer Italiano

venerdì 15 giugno, 2012

Il circuito ufficiale del beach soccer, targato Figc-LND, torna a Viareggio dopo la disputa della Coppa Italia per la prima tappa della Serie A Enel. Al Beach Stadium “Matteo Valenti” un weekend di gare entusiasmanti con le sfide del girone B (centro nord).
Viareggio (LU), 15 giugno 2012 - Riparte la Serie A Enel. Il tour italiano del beach soccer torna sulle spiagge del Bel Paese con il consueto carico di emozioni e di giocate spettacolari. Il calcio in spiaggia targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti sbarca a Viareggio per la prima tappa del campionato, con gli incontri del girone B (centro nord), per un fine settimana esaltante che animerà il Beach Stadium “Matteo Valenti”, allestito al Molo Marinai d'Italia, nella zona della Darsena.

Con il fischio d’inizio della nuova stagione, cambia anche la fisionomia della Serie A. Molte sono le novità, realizzate con l’intento di cambiare i rapporti tra squadre e Lega, giocatori e tifosi, sponsor e media, per collocare il campionato di beach soccer più bello ed elettrizzante su una nuova dimensione. Per questo si è pensato di ritornare al format collaudato con 8 eventi stagionali (1 di Coppa Italia, 6 di qualificaz
ione alle finali ed 1 di poule scudetto) e di mettere in calendario location di sicuro successo. [MORE]

“L'organizzazione dei mondiali FIFA a Ravenna ha fatto fare un salto di qualità a tutto il movimento – ha spiegato Santino Lo Presti, coordinatore del Dipartimento beach soccer della LND – l'esperienza maturata ha consentito una crescita sia sotto il profilo dell'agonistica sia sotto quello della promozione.

L'accordo con Rai Sport ci consentirà di trasmettere in diretta, per la prima volta, la Supercoppa e la finale per lo scudetto. Senza dimenticare un format televisivo più ampio attraverso il quale sarà possibile dare maggiore visibilità alle località, ai club e a tutti i protagonisti del circuito”. Una cavalcata, quella della Serie A, che si concluderà ad agosto inoltrato con la poule scudetto alla quale, come tradizione, parteciperanno le prime 4 squadre di entrambi i raggruppamenti (sono 14 le squadre quest’anno, divise in due gironi da 7 formazioni ciascuno).

Tra i partner della competizione confermato il title sponsor Enel, che festeggia sulle più belle spiagge d’Italia il suo cinquantenario della fondazione, ed il debutto nel tour del beach soccer di nuove ed importanti realtà selezionate dal marketing advisor GSport: Peroni, Beretta, HS, Great Wall e Totosì. Viareggio, che ha inaugurato la stagione 2012 del beach soccer ospitando la Coppa Italia Enel, si appresta a vivere l'appuntamento con la Serie A in un misto di grandi aspettative e di nuove responsabilità.


GIRONE B: VIAREGGIO E COLOSSEUM LE FAVORITE, ATTENZIONE ALLE OUTSIDER
I ragazzi Stefano Santini chiamati a recitare un ruolo di primo piano insieme ai capitolini dell'Active Network Colosseum guidati da Della Negra. Curiosità per il progetto Friuli e per le mosse di Samb e Mare di Roma. Alma Juve Fano prosegue nella linea verde. La novità Clodiense.

Il primo trofeo della stagione, la coccarda tricolore della Coppa Italia Enel, è finita sulle maglie del Viareggio al termine di un'epica finale disputata contro il Catania. Un successo che ha legittimato un percorso in crescita, avviato nel 2009 con l'ingresso nel circuito ufficiale del beach soccer. Il club viareggino, autentico serbatoio di giovani per la nazionale italiana, si presenta all'avvio del campionato con tutte le carte in regola per recitare un ruolo di primo piano, dando l'impressione di aver raggiunto la piena maturità tattica e caratteriale.

Un gruppo, quello forgiato da Stefano Santini, che ha reso il senso di appartenenza a Viareggio un'arma in più e che trascinato dalle prodezze di Gabriele Gori (11 reti in quattro gare di Coppa Italia), dal genio di Giacomo Valenti e dalla solidità del portiere Alessio Battini, è pronto per una stagione da giocarsi gomito a gomito con i mostri sacri del beach soccer italiano quali Terracina (che lo scorso anno ha vinto tutto quello che c'era da vincere), Catania ed un'agguerrita Colosseum, per un magico quartetto con l'obiettivo dichiarato della qualificazione alle Final Eight di ferragosto. Per la caccia ai primi punti in classifica, Viareggio affronterà domani l'Alma Juve Fano (ore 17) e domenica (stessa ora) la Sambenedettese.

l capitolini della Colosseum guidati da Luca Della Negra, alla sua seconda stagione sulla panchina della società condotta da Antonella Caschera, saranno rivali diretti del Viareggio nel raggruppamento B del campionato, ma per vederli incrociare i piedi sulla sabbia con i toscani bisognerà attendere la prossima tappa del girone, in programma a Lignano Sabbiadoro dal 27 al 28 giugno. I vicecampioni d'Italia, ripartono con con un roster rinforzato dagli arrivi del portiere Massimo Marconato, di Salvatore Di Maio e di Roberto Pasquali, uno degli atleti che ha fatto la storia del beach soccer italiano e della Nazionale. Tutti innesti che vanno a potenziare un gruppo già di altissimo livello composto da Simone Del Mestre, il capitano azzurro Michele Leghissa, Beppe Soria, i fratelli spagnoli Torres ed il funambolico Diego Maradona Jr, apparso in grande spolvero nelle prime uscite ufficiali.

Restando in orbita laziale, il Mare di Roma ha confermato il blocco dibeachers, tutti classe 1987, con in testa Gianluca Marazza, potenziandolo con diversi innesti di spessore. Si tratta del portiere William Carotenuto, del difensore Felice Pastore (entrambi nel 2011 con il Catanzaro) e di Simone Mastromatteo, promettente giocatore alla prima esperienza sulla sabbia (nel 2009 ha ricevuto il premio Ali della Vittoria quale miglior calciatore dilettante). Ma il vero colpo dei lidensi è l'arrivo dei nazionali portoghesi Lucio e Jordan, nella passata stagione con la maglia della Samb.

La volontà del club è quella di centrare l'accesso alle finali, un traguardo che manca dal 2008. Debutto assoluto nella nuova stagione per la Sambenedettese, che non ha preso parte alla Coppa Italia disputata a fine maggio a Viareggio. Il club del presidente Roberto Ciferni arriva all'appuntamento con una rosa di giocatori rinnovata, realizzando un mix di elementi esperti e giovani di belle speranze. Confermato il tecnico Oliviero Di Lorenzo che potrà fare ancora affidamento sul portiere Diego Ruspantini e sulla qualità di Nuno Tavares. Aggregato in rosa anche Francesco “Ciccio” Covelli (attaccante dell'Isernia in Serie D con 15 centri, alla prima stagione nel beach soccer).

Ma la novità assoluta per il team marchigiano sarà la presenza sulle maglie del logo della Fondazione Stefano Borgonovo: un modo per partecipare attivamente alla battaglia contro la SLA ma anche per mantenere vivo il legame con il Bomber, protagonista di una stagione memorabile in Serie B (1983/84) con la casacca rossoblu. Per la geografia del girone saranno decisivi anche il ruoli di Alma Juve Fano e del neonato sodalizio del Friuli. I marchigiani di Giampiero Patrignani e Max Barbadoro si presentano ai nastri di partenza con un gruppo oramai consolidato al quale sono stati aggiunti alcuni elementi di grande interesse.

Tra questi il capocannoniere della Promozione marchigiana Andres Rolon, già testato sulla sabbia con esiti incoraggianti. Non è stata però stravolta la politica del club fanese, che ha sempre sposato la linea verde schierando una formazione particolarmente giovane e puntato su giocatori del luogo. C'è curiosità invece attorno al nuovo progetto del beach soccer friulano affidato alla competenza di Marco Casarsa, nelle vesti di player-manager. Beacher di lungo corso, con alle spalle i tanti trionfi con la maglia rossonera del Milano, Casarsa ha assemblato una formazione composta da giocatori reduci dai campionati di calcio a 5 (in grado di garantire al tecnico un approccio più rapido alla disciplina in termini tattici) affiancati ad atleti di provata esperienza come Ahmed, Gianni Longo e Massimo Taviani. L'obiettivo del club è quello dare vita ad un progetto di ampi orizzonti, intercettando la richiesta crescente di beach soccer nella regione e per lanciare nuovi talenti nel circuito nazionale.

Completa la griglia del girone B la new entryClodiense. I veneti, che si affacciano per la prima volta sul palcoscenico della Serie A, possono contare sull'entusiasmo dell'allenatore giocatore Rossano Boscolo ma anche sulla forza di una società ben strutturata (al termine della stagione ha conquistato l'accesso in Serie D) e che ha nel settore giovanile il suo fiore all'occhiello.

PROGRAMMA GARE

Sabato 16 Giugno

ore 14:30 Clodiense-Active Network Colossum
ore 15:45 Mare di Roma-Friuli
ore 17:00 Viareggio-Alma Juve Fano
riposa: Sambenedettese

Domenica 17 Giugno
ore 14:30 Alma Juve Fano-Clodiense
ore 15:45 Active Network Colosseum-Mare di Roma
ore 17:00 Sambenedettese-Viareggio
riposa: Friuli


LA COMUNICAZIONE - Giunto alla nona stagione, il beach soccer della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti cambia pelle sotto il profilo della comunicazione. Confermata la partnership con Radio Kiss Kiss, che trasmetterà una serie accattivante di spot in prossimità dell’inizio degli eventi e che dedicherà degli spazi in diretta con dei collegamenti in tappa nelle giornate di sabato e domenica, e con i quotidiani sportivi nazionali Tuttosport e Corriere dello Sport, che dedicheranno ampi spazi alle manifestazioni ufficiali della LND in presentazione e a consuntivo, il 2012 verrà ricordato per il completo restyling del sito ufficiale del beach soccer (www.lnd.it/beachsoccer) che servirà da piattaforma centrale per usufruire di tutti gli strumenti multimediali a disposizione (facebook, twitter e youtube). Video giornalieri sulle gare, sul beach soccer style e sulle location che ospitano le tappe, interviste e foto accattivanti, ma soprattutto la possibilità di avere a portata di click tutti i siti delle 14 squadre iscritte al campionato di beach soccer 2012.

Un punto di riferimento per tutti gli appassionati, realizzato per dare massima visibilità ai protagonisti di questa splendida disciplina. Ma la stagione alle porte segna anche il cambio in termini di visibilità televisiva con il passaggio da Sky a Rai Sport. Dopo la felice esperienza del Mondiale di Ravenna, la Rai realizzerà un nuovo format settimanale in programmazione su Rai Sport 1 e 2 con i telecronisti Tiziana

Alla e Cristiano Piccinelli, accompagnati da Mario Somma al commento tecnico, sempre presenti durante le tappe. L’emittente pubblica ha puntato forte sul Beach Soccer LND, ogni giovedì verrà trasmesso un vero e proprio programma televisivo di 90’ che comprende 25’ di studio live di approfondimento della giornata di gare, una presentazione della località che ospita la tappa, i riflessi filmati di tutte le partite, una clip di spiegazione delle regole del beach soccer in collaborazione con l’A.I.A. e 60’ di telecronaca delle gare clou con interviste post match. Un format ideale per dare lustro alla disciplina sportiva e visibilità alle società partecipanti. Ma le sorprese non finiscono qui, perché, per la prima volta in assoluto, la Serie A Enel verrà trasmessa in diretta in occasione della supercoppa e della finale scudetto di Terracina. Un passo ulteriore verso l’affermazione ed il pieno riconoscimento del beach soccer nell’olimpo degli sport più televisivi in circolazione.

 

STAGIONE 2012
Girone A centro-sud
Girone B centro-nord
Belpassese Clodiense
Canalicchio Catania Colosseum
Catania Friuli
iGreco Catanzaro Mare di Roma
Lamezia Terme Alma Juventus Fano
Panarea Sambendette

Terracina Viareggio

CALENDARIO
Serie A

16-17 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
23-24 Giugno - Terracina (LT) – girone A
27-28 Giugno – Lignano Sabbiadoro (UD) – girone B
2 1 -22 Luglio – Catanzaro Lido (CZ) – girone A
27-28-29 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP) – girone B
10-11-12 Agosto – Catania – girone A
16-17-18-19 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto - Terracina (LT)

Albo d'oro
2004: Cavalieri del Mare; 2005: Cavalieri del Mare; 2006: Milano; 2007: Milano; 2008: Catania; 2009: Napoli; 2010: Milano; 2011: Feragnoli Terracina.

-----------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti
 

 



 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.