Un urlo contro la violenza
Cultura e Spettacolo Lombardia

Un urlo contro la violenza

giovedì 20 ottobre, 2011

MILANO, 20 OTTOBRE 2011 - Si inaugura oggi a Milano presso la sede del Museo Fondazione Matalon in Foro Bonaparte 67 un’ esposizione fotografica promossa dall’Associazione Tamara Onlus. Il progetto realizzato a scopo informativo e non a scopo di lucro vede dietro l’obiettivo il fotografo Livio Moiana e davanti allo stesso volti noti del mondo dello spettacolo e della cultura immortalati in un urlo di protesta e indignazione in bianco e nero.[MORE]

Il progetto è dedicato a Tamara Monti uccisa a Riccione il 2 febbraio 2007 e si propone lo scopo di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica non solo sulle vittime di violenza che ci sono nel nostro paese ma anche sulle loro famiglie che, spenti i riflettori delle prime ore su quanto avvenuto, si ritrovano sole ad affrontare i momenti post traumatici.

A questo proposito si è da poco conclusa a Roma la 13° Conferenza Internazionale Wave e D.i.re. sulla violenza di genere che ha visto la partecipazione di attiviste, volontarie dei centri antiviolenza ed esponenti del mondo politico italiano ed europeo che si sono riunite per fare il punto della situazione ma anche per ribadire il loro impegno contro le violenze che subiscono ogni giorno donne e bambini in ogni angolo del mondo.

Il ministro delle pari opportunità Mara Carfagna ha sottolineato i risultati positivi raggiunti nel nostro paese dopo l’introduzione della legge antistalking del 2009 che rientra nel Piano Nazionale Antiviolenza. Dal loro canto le ong italiane attraverso l’intervento di Anna Pramstrahler, attivista della Casa delle donne di Bologna, denunciano l’insufficienza delle politiche nazionali del governo non solo per la mancanza di fondi.


L’iniziativa messa in campo dalla Tamara Onlus vuole quindi richiamare l’attenzione su un problema che colpisce un numero non precisato di donne,considera l’assenza, come sottolineato durante la Conferenza Internazionale Wave, dati sulla violenza di genere che molto spesso non è nemmeno denunciata.


La mostra fotografica potrà essere visitata fino al 29 ottobre presso la sede del Museo Fondazione Matalon da martedi a Sabato dalle 10:00 alle 19:00. Ingresso gratuito.

Daniela Dragoni







  


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.