Vendola da il via al Piano straordinario per il lavoro
Info Lavoro Puglia

Vendola da il via al Piano straordinario per il lavoro

lunedì 9 maggio, 2011

BARI, 9 MAGGIO - Aria di novità in Puglia. Dopo il successo dei “Bollenti Spiriti” si cerca di ripartire con nuovi finanziamenti. Si terrà oggi infatti la presentazione del primo dei 19 bandi a sostegno dell’occupazione previsti dal Piano straordinario per il lavoro.[MORE]

Il progetto, da 340 milioni di euro, si aprirà con il bando dedicato all’apprendistato professionalizzante. A tagliare il nastro del progetto sarà Nichi Vendola, affiancato dagli assessori Loredana Capone (Sviluppo Economico) , Nicola Fratoianni (Politiche Giovanili), Elena Gentile (Lavoro), Silvia Godelli (Turismo) e Alba Sasso (Formazione). Giudizi positivi dai sindacati: “Il modo migliore di partire ci sembra proprio questo bando, che fa incontrare domanda e offerta passando dalla formazione mirata alle esigenze delle aziende e alle possibilità dei lavoratori”, sostiene il segretario della Cisl Giulio Cotecchia. Anche la Uil si mostra il suo accordo attraverso le parole del segretario Aldo Pugliese che aggiunge però, oltre a contentezza per le prime acque mosse contro la disoccupazione “bisognerà insistere affinchè si creino soluzioni alle difficoltà del sistema occupazionale, onde evitare che si riveli mera attività formativa”.


Il dubbio ora è che, come di moda in questi ultimi tempi, i tirocini formativi promossi dal nuovo bando, si rivelino un’ulteriore possibilità di sfruttamento da parte di enti e aziende private. Lavoro in piena regola dunque che, sotto le smentite spoglie di “apprendistato”, “stage”, “tirocinio formativo” diventa purtroppo uno sfruttamento in piena regola. Staremo a vedere.

 

Roberta Lamaddalena

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.