Cerca

AVIS, Scuola e Società Concluso il progetto che ha avvicinato gli studenti calabresi alla solidarietà

Redazione
Condividi:
AVIS, Scuola e Società  Concluso il progetto che ha avvicinato gli studenti calabresi alla solidarietà
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Si è concluso il progetto “AVIS, Scuola e Società”, l’iniziativa che ha coinvolto numerose scuole calabresi con l’obiettivo di promuovere tra i più giovani i valori del dono, della solidarietà e del rispetto per la vita.

“Siamo molto soddisfati – ha dichiarato il presidente di AVIS Calabria, Franco Rizzuti – della partecipazione e dell'entusiasmo registrati. L’interesse dei ragazzi per temi così fondamentali è un segnale concreto di speranza per il futuro della nostra società e della nostra Terra.”

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Calabria con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Fondi Accordi di Programma 2022/2024), è stato ideato e realizzato dalla straordinaria squadra AVIS guidata dal presidente Rizzuti, insieme alla referente scuola, Katiuscia Mastroianni e agli esperti Francesco Broso e Francesco Parrottino dello studio PARROTSSS, che ha messo in campo strumenti tecnologici e linguaggi digitali per coinvolgere i giovani in maniera innovativa ed efficace.

Nell'ambito del progetto sono stati realizzati video animati in 2D, pensati per i bambini ed un’esperienza immersiva in realtà virtuale con visori 3D, dedicata agli studenti delle scuole superiori.

Entrambi i prodotti hanno raccontato il valore dell’acqua e del sangue – definiti “i due fluidi magici della vita” – come simboli del rispetto per l’ambiente e della solidarietà umana. “Abbiamo calibrato il messaggio per fasce d’età diverse – spiegano gli autori – con l’obiettivo comune di dimostrare che la tecnologia può aiutare a capire il mondo, non solo a distrarsi da esso”.

Il video e i lavori realizzati dai ragazzi sono stati diffusi anche tramite i canali social di AVIS Calabria.

Fondamentale è stato il ruolo dei formatori, che hanno accompagnato gli studenti in questo percorso educativo.

L'auspicio è quello di continuare a rafforzare la collaborazione tra istituzioni, scuole e mondo del volontariato, per costruire una società più consapevole, responsabile e attenta al bene comune.

Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.