Cerca

Beach Soccer: a Terracina 3 giorni di spettacolo con i più grandi campioni europei

Giovanni Cristiano
Condividi:
Beach Soccer: a Terracina 3 giorni di spettacolo con i più grandi campioni europei
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~7 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Sulla sabbia di Terracina 3 giorni di spettacolo con i campioni del beach soccer europeo. Al via domani l'Euro Beach Soccer League
Da venerdì 8 giugno le migliori formazioni continentali si sfidano al Beach Stadium di Rive di Traiano. In campo anche la Nazionale Italiana del Commissario Tecnico Massimiliano Esposito.
Terracina (LT), 7 giugno 2012 - Terracina capitale del beach soccer italiano ed internazionale. In attesa degli eventi tricolori in programma il 23 ed il 24 giugno (tappa girone sud) e dal 16 al 19 agosto (poule scudetto), la sabbia delle Rive di Traiano ospita una tre giorni di grande calcio in spiaggia europeo.

Da venerdì 8 a domenica 10 giugno l’Euro Beach Soccer League (campionato europeo organizzato dalla Beach Soccer Worldwide) fa tappa in Italia, un’occasione unica per tifare la nazionale del Commissario Tecnico Massimiliano Esposito chiamata a confermare gli ottimi risultati di inizio stagione. A Kiev, nel torneo che ha aperto il 2012, gli azzurri hanno vinto due gare ed hanno perso solo lo scontro con la corazzata Portogallo piazzandosi terzi con grande merito. Ciò che più conforta lo staff tecnico italiano sono però le buone prestazioni sotto il profilo del gioco e l’adeguata condizione fisica, vero e proprio tallone d’Achille dell’Italia nelle stagioni precedenti. Un adattamento alla sabbia sempre lungo e faticoso che sembra quest’anno già superato, ma bisogna dimostrarlo sul campo contro Polonia, Romania e Svizzera (Gruppo 2 della Division A).[MORE]

A Terracina però non ci saranno solo le quattro formazioni del raggruppamento italiano, bensì anche gli altri top team europei con Portogallo, Spagna, Francia e Russia (campione continentale e campione de mondo in carica) prima di tutte (per la Division B prendono parte all’evento Bielorussia, Repubblica Ceca, Norvegia e Ungheria). Al Beach Stadium di Lungomare Matteotti è in programma un intenso fine settimana con 6 gare al giorno e tanto divertimento con l’animazione e la musica che contraddistingue l’atmosfera frizzante dello sport più spettacolare dell’estate. “Siamo alla vigilia di una competizione importantissima – ha dichiarato il capo delegazione azzurro, nonché vice presidente vicario della Lega Nazionale Dilettanti, Alberto Mambelli – perché è la prima che giochiamo davanti al nostro pubblico da quando la Nazionale è entrata a far parte del Club Italia; ho visto ragazzi e tecnico molto concentrati e desiderosi di far bene, sono convinto che reciteremo un ruolo da protagonisti”.

L’Italbeach, in questa stagione, disputerà gare ufficiali solo a Terracina, un premio ad una località che ha dato e continua a dare tanto al beach soccer italiano targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, attrezzando ogni anno una formazione competitiva che partecipa alla Serie A Enel (l’anno scorso ha firmato uno splendido triplete con i successi in campionato, supercoppa e coppa Italia), ospitando eventi di successo (finali scudetto nel 2007) e proponendo ben 5 giocatori (Feudi, Frainetti, Spada, Palmacci e Palma) sui 10 complessivi convocati in Nazionale per questa competizione da Max Esposito.

“Come amministrazione comunale stiamo patrocinando diversi eventi sportivi nazionali ed internazionali – ha affermato il Sindaco Nicola Procaccini durante la presentazione ufficiale avvenuta questa mattina nella sala consiliare del Comune di Terracina accompagnato dall’Assessore allo Sport Gianfranco Azzola e dal Delegato al Turismo Ubaldo Fusco, entrambi in prima linea nell’organizzazione di questa tappa – in linea con quelle che sono le indicazioni della Provincia di Latina per far diventare i territori pontini luoghi privilegiati per l’attività sportiva. La nostra città vanta una tradizione importante per quel che concerne gli sport da spiaggia e per questo siamo ben lieti di iniziare con un evento che abbraccia ben 12 nazionali ed offrire grande visibilità a Terracina anche fuori dai confini italiani”. Soddisfatto della scelta della location anche il Direttore Generale di BSWW Gabino Renales: “È davvero un piacere tornare di nuovo in Italia, con i nostri amici della FIGC e della LND in particolare è ci rende veramente molto felici di essere per la prima volta a Terracina, uno dei più luoghi che promuovono e sostengono maggiormente il Beach Soccer in questo Paese. Voglio ringraziare specialmente il sindaco Nicola Procaccini, per l’interesse dimostrato nel voler ospitare questo evento chiave nella struttura del campionato europeo 2012”.
Euro Beach Soccer League 2012

ITALIA IN CAMPO CON CINQUE BEACHERS DEL TERRACINA
Esposito ha convocato cinque elementi della formazione pontina. Spada, Palmacci, Feudi, Frainetti e Palma guidano l’assalto a Svizzera, Polonia e Romania.
“Siamo pronti, in questi giorni ho potuto lavorare molto sull’aspetto tecnico e psicologico – ha detto Massimiliano Esposito interrogato dai giornalisti – mentre dal punto di vista fisico ho già avuto risultanze positive nella trasferta ucraina di qualche settimana fa; vogliamo far bene per i tifosi italiani e per dimostrare di vale tutta l’attenzione che Terracina ci ha riservato”. L’avversaria più insidiosa per l’Italia di Esposito, secondo i pronostici della vigilia, è sicuramente la Svizzera che vanta una tradizione importante a livello mondiale (addirittura medaglia d’argento alla Fifa Beach Soccer World Cup di Dubai nel 2009) ed uno score di assoluto equilibrio negli scontri diretti con l’Italbeach: 12 vittorie ciascuna in 24 gare tra amichevoli e gare ufficiali.

Un filo rosso di sabbia quello che lega le due nazioni, da sempre amiche e allo stesso tempo rivali. Giocatori come Schirinzi, Meier e Stankovic sono stati per diversi anni protagonisti nel campionato italiano facendosi apprezzare per l’ottima conoscenza tattica e per la facilità nelle giocate acrobatiche. La Polonia, dal canto suo, è una realtà emergente del panorama continentale con risultati in crescendo nelle ultime stagioni. La vittoria che l’ha definitivamente introdotta nell’Olimpo europeo è stata proprio quella contro l’Italia, dell’allora CT Magrini, nel quarto di finale delle qualificazioni mondiali di Bibione del 2010. In quella occasione i beachers italiani si sciolsero come neve al sole durante uno sciagurato terzo tempo in cui Saganowski (doppietta), Waleszczyk e Ziober costrinsero all’eliminazione la nostra nazionale. La Romania, invece, rappresenta una vera e propria incognita, il cui valore cambia di partita in partita a seconda della preparazione atletica dei suoi giocatori. È una formazione molto fisica e dinamica che però va spesso in difficoltà quando gli avversari manovrano la palla con la qualità che contraddistingue la vecchia scuola europea.

I convocati
Portieri: Simone Del Mestre (Colosseum), Stefano Spada (Terracina);
Difensori: Michele Leghissa (Colosseum), Francesco Corosiniti (Panarea Catanzaro);
Centrocampisti: Simone Feudi (Terracina), Dario Ramacciotti (Viareggio), Franco Palma (Terracina), Alessio Frainetti (Terracina);
Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio), Paolo Palmacci (Terracina).
Division A
Gruppo 1: Russia, Portogallo, Spagna, Francia
Gruppo 2: Italia, Romania, Polonia, Svizzera

Programma gare Beach Stadium – Rive di Traiano

Venerdì - 8.06.12
10:00 – Repubblica Ceca – Norvegia
11:15 – Ungheria – Bielorussia
12:30 – Svizzera – Romania
13:45 – Francia – Russia
16:15 – Portogallo – Spagna
17:30 – Polonia – Italia

Sabato - 9.06.12
12:30 – Bielorussia - Norvegia
13:45 – Repubblica Ceca - Ungheria
15:00 – Svizzera - Polonia
16:15 – Portogallo - Francia
17:30 – Russia - Spagna
18:45 – Italia – Romania

Domenica - 10.06.12
10:15 – Norvegia - Ungheria
11:30 – Bielorussia – Repubblica Ceca
12:45 – Romania - Polonia
14:00 – Spagna - Francia
15:15 – Italia - Svizzera
16:30 – Russia – Portogallo

Euro Beach Soccer League - la formula – L’Euro Beach Soccer League è il campionato europeo di beach soccer promosso dalla Beach Soccer Worldwide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali. La formula dell'edizione 2012 è prevede la suddivisione dei team europei in due raggruppamenti. Le 20 Nazionali sono così suddivise: nella Division A sono stati inseriti i migliori 8 team, mentre nella Division B trovano spazio 12 squadre che partono alla caccia della promozione a fine estate. Per quanto riguarda la Division A, le 8 formazioni a Terracina sono state ulteriormente suddivise in due gruppi: l’1 è composto da Portogallo, Russia, Spagna e Francia, mentre nel 2 ci sono Italia, Polonia, Romania e Svizzera. Le formazioni della Division A saranno impegnate in due eventi dei tre previsti per la qualificazione alle Super Final. Ogni nazionale prende parte a sei gare (3 per tappa) con avversari sempre diversi, si qualificano le sei migliori in classifica. Parallelamente si svolgono anche le gare valide per il campionato cadetto, la Division B: in questo caso le squadre partecipano però solo ad una tappa (nelle stessi sedi della Division A), in ciascuna delle quali vengono concentrate quattro squadre che si affrontano anch’esse in un torneo all’italiana. Le quattro vincenti dei rispettivi tornei, più la migliore seconda e l’ultima della classifica finale della Division A, accederanno all’evento conclusivo de L’Aia per un torneo che metterà in palio una promozione al principale nel 2013.

--------------------------------------------------
FIGC-Lega Nazionale Dilettanti


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giovanni Cristiano

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.