Braia: richiesti nuovi fondi per la viabilità lucana
Economia Basilicata

Braia: richiesti nuovi fondi per la viabilità lucana

sabato 27 luglio, 2013

MATERA, 27 LUGLIO 2013 – Luca Braia, Assessore regionale alle infrastruttre, opere pubbliche e mobilità, ieri, durante l’incontro convocato dal Prefetto di Matera, Ligi Pizzi, per discutere dello stato dei lavori sul viadotto "Calciano II" della 407 Basentana ha comunicato che: "Presto la Basilicata potrebbe avere a disposizione una congrua somma di fondi ministeriali, aggiuntivi ai 40 milioni di euro già previsti nel Piano per il Sud dalla Regione per i lavori di messa in sicurezza della SS. Basentana , la più importante arteria del territorio regionale".

L’assessore ha spiegato che si intraprenderanno a breve grandi iniziative e che, pertanto, si avrà una stagione molto intensa e decisiva per la viabilità regionale.
Ha fatto presente che è stato richiesto al Ministero delle Infrastrutture che una parte importante delle risorse che saranno assegnate all’ANAS, nell’ambito del "decreto del Fare ", di prossima approvazione, vengano destinate a lavori per la messa in sicurezza della più importante arteria lucana, ivi compresa l'opera di protezione passiva di regimentazione del tratto di fiume che si affiancherà a quelle di protezione attiva, in corso di attuazione sul viadotto Calciano II per la quale è stata completata la progettualità necessarie ed ottenute tempestivamente tutte le autorizzazioni utili compresa quella dell'autorità di bacino regionale.

Inoltre, l’assessore Braia ha anche anticipato che stanno chiedendo con insistenza al Ministero dell'ambiente la massima attenzione al problema idrogeologico della Basilicata e il massimo sforzo economico possibile perché siano garantite le risorse sufficienti per effettuare quegli interventi complessivi di sistemazione idraulica dei fiumi più utili e opportuni, oltre quelli puntuali che sono in corso di realizzazione , che ammontano ad oltre 30 milioni di euro e che, però, rispondono a quei criteri di emergenza, dopo i fenomeni alluvionali del 2011.

Il nostro obiettivo – ha detto ancora Braia – è quello di utilizzare ogni opportunità che si presenta per mettere sempre più in sicurezza la viabilità lucana, nella consapevolezza che in Basilicata la stessa insiste su un territorio fragile ed esposto per più fattori al rischio dissesto, praticando, inoltre, azioni di manutenzione continua e monitoraggio costante”. [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.