Cgia, a novembre si verseranno 55 miliardi di tasse
Economia Veneto

Cgia, a novembre si verseranno 55 miliardi di tasse

sabato 5 novembre, 2016

MESTRE, 5 NOVEMBRE - Nel mese di novembre l'erario incasserà 55 miliardi di euro in tasse da parte della Cgia, l'Associazione Artigiani e Piccole imprese.[MORE]

L'imposta che peserà di più sarà l'acconto Ires, che sarà, in totale, di 14,6 miliardi. 12,8 miliardi di Iva saranno pagati da lavoratori autonomi e da imprese. 11,5 miliardi saranno invece versati da lavoratori dipendenti e collaboratori.

Il coordinatore Cgia Paolo Zabeo, ha dichiarato: "Oltre all'eccessivo peso fiscale sul mondo delle imprese insiste un eccessivo numero di adempimenti burocratici che ostacola il lavoro di chi fa impresa. Secondo i dati pubblicati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la burocrazia costa al sistema delle Pmi italiane quasi 31 miliardi di euro all'anno. Sia chiaro, parte di quest'ultima è ineliminabile; tuttavia è necessario intervenire per rendere più semplice il rapporto tra la Pubblica amministrazione e le attività economiche", spiegando infatti che “A causa di un sistema fiscale ancora troppo frammentato nel nostro Paese sono necessari 30 giorni lavorativi per pagare le tasse. In altre parole, tra le code agli sportelli, il tempo perso per recarsi dal commercialista, per compilare moduli, registri e schede, le imprese italiane impiegano 240 ore all'anno per onorare gli impegni con il fisco. Nell'eurozona solo gli sloveni subiscono un disagio superiore al nostro"

Chiara Fossati

immagine da www.forexinfo.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.