Cerca

Il Grafologo: una professione allo specchio

Redazione
Condividi:
Il Grafologo: una professione allo specchio
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

FIRENZE, 26 SETTEMBRE 2012- Dopo due anni dall’ultima conferenza, tornano a Roma i grafologi con l’AGI - Associazione Grafologica Italiana e un incontro interamente dedicato a una di quelle nuove professioni che negli ultimi anni ha visto sviluppi importanti sia dal punto di vista deontologico, sia da quello della diffusione: il consulente Grafologo.

Il 19 ottobre 2012, in occasione di PLUS ITALIA – l’evento COLAP organizzato presso Roma Eventi, Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4 - grafologi e interessati, psicologi, pedagoghi, insegnanti, periti, ma anche semplici curiosi, sono chiamati a raccolta per incontrare e conoscere da vicino la Grafologia, una materia legata a una specificità umana, quella della scrittura, ancora irrinunciabile, nonostante la trasformazioni sociali e il costante maggiore utilizzo di supporti tecnologici sostitutivi.
 

Scritte, tag, diari, appunti...rappresentano affermazioni di esistenza, affermazioni uniche e inimitabili del proprio essere, che non potranno mai venire sostituite dall’omologazione di una tastiera.
Secondo gli studi, infatti, la grafia rimane una forma di Cultura e di Tradizione. Se si sta progressivamente rinunciando alla carta stampata a favore dei nuovi tablet, la scrittura invece non passa mai di moda diventando momento fondamentale della crescita e dell’apprendimento ma anche elemento preferenziale per la comprensione di un soggetto.

L’uomo ha bisogno di scrivere. Se già era stato dimostrato come la scrittura fosse una valvola per i problemi di ogni giorno, gli studi dell’ultimo periodo hanno rivelato che scrivere a mano aumenta nettamente la concentrazione e la memoria. Si tratta, infatti - come spiega la Prof.ssa Sian Beilok (Psicologia cognitiva - Università di Chicago) - di un’azione molto complessa che deve mettere d’accordo diverse aree del cervello e cioè la zona che produce emozioni, quella che è preposta a “codificare e tradurre” tali emozioni -così che noi stessi possiamo capirle e riconoscerle- ed infine l’area che porta al movimento.[MORE]

“Nel giro di pochi anni l’attenzione rivolta alla materia è aumentata” spiega Alessandra Millevolte, Presidente dell’ AGI – Associazione Grafologica Italiana “Un dato interessante dovuto non solo all’attività dei singoli grafologi professionisti, ma anche alle attività di sensibilizzazione e di relazioni istituzionali dell'AGI, che hanno contribuito all’affermazione della grafologia in tutti i contesti in cui si rende necessaria l’analisi non meccanica dell’essere umano. I grafologi oggi sono richiesti nelle scuole, nei tribunali e in altri settori come quello dello sviluppo delle risorse umane all’interno delle aziende, nell’orientamento al lavoro e così via. Tanti sono stati i riconoscimenti ufficiali dell’ultimo periodo che hanno portato la professione grafologica ad affermarsi e farsi conoscere nei diversi ambiti, andando a intervenire in contesti in cui l’irrinunciabilità della scrittura e lo sviluppo formativo rendono fondamentale lo studio della grafia; ora ci auspichiamo che il processo continui e ci porti verso un’affermazione definitiva del ruolo del grafologo come figura professionale”.
L’appuntamento con l’AGI – Associazione Grafologica Italiana è il 19 Ottobre 2012 PLUS ITALIA, h. 13.00, Roma Eventi, Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4 – Roma.
Per info: www.a-g-i.it


(notizia segnalata da marta volterra)


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.