Il punto sul calcio emiliano-romagnolo - 21/10/2013
Sport Emilia Romagna

Il punto sul calcio emiliano-romagnolo - 21/10/2013

lunedì 21 ottobre, 2013

EMILIA ROMAGNA, 21 OTTOBRE 2013 – Giornata abbastanza positiva per le squadre della nostra regione. Il Sassuolo conquista la prima storica vittoria in Serie A battendo un Bologna, sempre più in crisi, nel derby emiliano. Il Parma cade a Verona. In Serie B bene Cesena e Modena. Questa sera il posticipo in Lega Pro tra Reggiana e Albinoleffe.

SERIE A – Tante le emozioni nelle gare che hanno interessato le squadre emiliane. Due gare intense, incerte fino al triplice fischio finale. Ma partiamo dal derby tra Sassuolo e Bologna. Due squadre in piena crisi, entrambe a secco di vittoria e con le panchine dei due tecnici abbastanza in bilico. Alla fine dei novanta minuti la spuntano in neroverdi, dopo una gara giocata sotto il diluvio del “Mapei Stadium” di Reggio Emilia. In campo le peggiori difese della Serie A, il che lascerebbe presagire parecchi gol. E infatti partono subito fortissimo i padroni di casa. Appena dodici minuti dopo il calcio d’avvio, ed ecco che Berardi si procura un calcio di rigore per fallo subito da Mantovani. Sul dischetto va lo stesso Berardi che non sbaglia e porta avanti i suoi. Il raddoppio arriva dopo soli cinque minuti. Siamo sui venti metri circa dalla porta difesa da Curci, palla tra i piedi di Floro Flores, il quale scarica un perfetto destro rasoterra che trafigge il portiere ospite. Al 34’ il Bologna accorcia le distanze. Il difensore neroverde Rossini, nel tentativo di anticipare Natali sugli sviluppi di un corner, commette fallo sul difensore ospite e regala il calcio di rigore agli avversari. Sul dischetto si presenta Diamanti, il quale chirurgico come sempre, batte Pomini per la rete che riapre la gara. Nella ripresa si vede di più il Bologna, con qualche occasione clamorosa. Poi il diluvio assieme al campo diventato una piscina, hanno fatto il resto. Finisce 2-1 per il Sassuolo. Prima storica vittoria in Serie A per i neroverdi, dall’altra parte trema vertiginosamente la panchina di Pioli. Bologna ultimo in classifica in solitaria.

Altra bella partita al “Bentegodi” di Verona. Non basta il coraggio ai parmensi, alla fine è la squadra di Mandorlini ad avere la meglio. La partita si sblocca al 9’ sugli sviluppi di un corner, grazie al piazzato di Cacciatore che trafigge Bajza per la rete dell’1-0. Dieci minuti più tardi arriva il pareggio degli emiliani. Lo realizza Parolo, che un minuto prima del gol aveva colpito il palo su assist di Cassano. Il Parma adesso ci crede e infatti trova anche la rete del sorpasso. Al 25’, infatti, Parolo serve Cassano, quest’ultimo prima stoppa la palla con il petto e poi trafigge Rafael sull’angolo più lontano. Il pareggio arriva al 61’ su un calcio di rigore netto assegnato per fallo di Cassani su Toni. Jorginho non sbaglia e rimette le cose a posto. Il Verona allora ci crede, ed ecco che i suoi sforzi vengono premiati a quattro minuti dal 90esimo. Ancora un fallo nell’area di rigore emiliana, questa volta lo commette Marchionni su Jorginho. Sul dischetto va nuovamente Jorginho che sigla la rete del definitivo 3-2. Prossima giornata: Bologna-Livorno, Catania-Sassuolo e Parma-Milan.

SERIE B – Dalla serie cadetta, invece, arrivano due vittorie e una sconfitta per le squadre emiliano-romagnole. Iniziamo con l’anticipo di venerdì scorso tra Cesena e Bari. Seconda vittoria consecutiva per la compagine allenata da mister Bisoli, la quale rimane al secondo posto in classifica in compagnia dell’Empoli. Il guizzo che sblocca la partita è di Defrel, alla mezz’ora. Mezzo pasticcio della difesa pugliese, ne approfitta il bianconero Defrel che batte Guarna per la rete dell’1-0. Appena otto minuti dopo e romagnoli raddoppiano. Ancora un altro errore difensivo dei baresi, Succi non si fa sfuggire l’occasione e di destro batte Guarna per la seconda volta. Serve a poco il gol della bandiera che arriva alla mezz’ora della ripresa. Assist di Sciaudone per Fedato che vale la rete del definitivo 1-2. Buon momento anche per il Modena che rifila un tris ai calabresi della Reggina. I numeri dicono che al “Braglia” non si passa. Quattro vittorie e un pareggio in queste prime cinque giornate disputate dal Modena tra le mura amiche. Appena tredici minuti e i “canarini” passano con la rete di Bianchi. A spianare la strada al Modena ci pensa anche Fischnaller che, al 43’, si becca il secondo giallo nel giro di pochi minuti e lascia i suoi in dieci. Ma i padroni di casa chiudono i conti solo nel finale, con la bella doppietta siglata da Babacar. Giornata da dimenticare, invece, per il Carpi. Al “Partenio” di Avellino finisce 4-1 per i padroni di casa. Gara chiusa già dopo i primi cinque minuti, quando l’Avellino si porta già sul 2-0 con le reti di Galabinov e D’Angelo. Al 35’ è ancora Galabinov a segnare, si tratta del gol del 3-0. La risposta degli emiliani arriva a undici minuti dal 90esimo. Il gol di Porcari fa sembrare meno amara la sconfitta. E invece nel finale arriva anche il quarto gol dei padroni di casa, lo realizza Soncin con un perfetto tiro a giro. Prossima giornata: Carpi-Latina, Novara-Cesena e Spezia-Modena.

PRIMA DIVISIONE/A – In questo girone, dove ricordiamo che è impegnata una sola squadra emiliana, la Reggiana è ancora in attesa di scendere in campo. Infatti Reggiana-Albinoleffe è il posticipo di questa sera, calcio d’inizio alle ore 19:00. Tra sei giorni la Reggiana andrà a far visita al Savona.

SECONDA DIVISIONE/A – Interessante giornata anche in Seconda Divisione di Lega Pro. Partiamo dal derby emiliano-romagnolo vinto dal Santarcangelo ai danni della Spal. Ai romagnoli bastano due goal nella prima frazione di gara per sbarazzarsi dei ferraresi. Vantaggio di Dell’Acqua al 14’ e raddoppio di D’Antoni al 22’. Santarcangelo che sale a quota 14 punti in classifica, a braccetto con il Rimini e a meno due punti dalla capolista Real Vicenza. La Spal, invece, rimane ancora ferma a quota otto punti, in zona retrocessione. Vittoria all’ultimo respiro per il Rimini, che ha la meglio sulla Pergolettese solo a due minuti dal 90esimo. Per i romagnoli si tratta di una vittoria importantissima, la quale consente ai biancorossi di rimanere agganciati tra le prime posizioni, assieme al Rimini, a meno due dalla capolista Real Vicenza. Sorrisi anche in casa Forlì, grazie alla vittoria per 2-1 ai danni del Cuneo. Forlivesi in vantaggio con la rete di Gerolino al 26’. Il raddoppio nella ripresa, al 59’, con il gol siglato da Docente. Per il Cuneo, il gol della bandiera lo sigla Torri al 74’. Forlì che con questa vittoria sale al decimo posto in classifica, in zona play-out, a quota undici punti. E chiudiamo con la brutta sconfitta del Bellaria a Bassano del Grappa. Un pesante 4-0 che mette nei guai i romagnoli. Già dopo i primi quarantacinque minuti di gara, il Bassano Virtus conduceva per 3-0 grazie alle reti di Berrettoni (10’), Cuccione (20’) e Semenzato (45’). La rete del definitivo poker la sigla Maistrello al 55’. Bellaria Igea Marina che rimane al quart’ultimo posto in classifica, con soli sette punti conquistati. Prossima giornata: Alessandria-Forlì, Bellaria-Renate, Mantova-Rimini, Spal-Delta Porto Tolle e Virtus Vecomp Verona-Santarcangelo.

Giovanni Cristiano[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.