Il S.S. Rosario, anche con internet, porta a Maria!
Fantasticherie del cuore Calabria

Il S.S. Rosario, anche con internet, porta a Maria!

giovedì 5 maggio, 2016

05 MAGGIO 2016 - Un mondo che vuole la guerra; che crede ancora nella pena di morte; che fon-da il suo potere economico sul non rispetto del creato e della dignità degli esseri umani, siano essi poveri o rifugiati, come sapientemente ha sottolineato Papa Francesco dinnanzi ai grandi della terra nel suo intervento all’Onu, è un mondo che ha bisogno come l’acqua di Maria. Ha urgenza di scoprire nel S.S. Rosario la straordinaria unità che avviene tra il cuore di chi prega e il cuore della Madre dell’Altissimo. È qui la potenza di questa antica sequela orante, che ha sempre sostenuto l’uomo in ogni suo momento difficile. Nel mese di Maggio la recita del Rosario lega il cuore a Maria.[MORE]

All'origine del Rosario vi sono i 150 Salmi di Davide che si recitavano nei monasteri. Per ovviare alla difficoltà, al di fuori dei centri religiosi, di imparare a memoria tutti i Salmi, verso l'850 un mo-naco irlandese suggerì di recitare al posto dei Salmi 150 Padre Nostro. Per contare le preghiere i fedeli avevano vari metodi, tra cui quello di portare con sé 150 sassolini, ma ben presto si passò all'uso delle cordicelle con 50 o 150 nodi. Poco tempo dopo, come forma ripetitiva, si iniziò ad uti-lizzare anche il Saluto dell'Angelo a Maria, che costituiva allora la prima parte dell'Ave Maria. Nel XIII secolo i monaci cistercensi svilupparono una nuova forma di preghiera che chiamarono rosario, perché la comparavano ad una corona di rose mistiche donate alla Madonna. Questa devozione fu resa popolare da San Domenico, che nel 1214 ricevette il primo rosario della Vergine Maria come strumento per l'aiuto dei cristiani contro le eresie.

La struttura medievale del Rosario fu abbandonata gradualmente con il Rinascimento, e la forma definitiva del Rosario si ha nel 1521 ad opera del domenicano Alberto di Castello. San Pio V, di formazione domenicana, fu il primo «Papa del Rosario». Nel 1569 descrisse i grandi frutti che san Domenico raccolse con questa preghiera, ed invitò tutti i cristiani ad utilizzarla. Leone XIII, con le sue 12 Encicliche sul Rosario, fu il secondo «Papa del Rosario». Dal 1478 ad oggi si contano oltre 200 documenti pontifici sul Rosario. In più apparizioni la Madonna stessa ha indicato il Rosario come la preghiera più necessaria per il bene dell'umanità. Nell'apparizione a Lourdes del 1858, la Vergine aveva una lunga corona del Rosario al braccio. Nel 1917 a Fatima come negli ultimi anni a Medjugorje, la Madonna ha invitato e ha esortato a recitare il Rosario tutti i giorni.

Anche nell’era di internet il S.S. Rosario mantiene la sua forza e il suo legame con la Madre del Si-gnore, specie nel mese di maggio.

Seguici anche su Facebook Troppa Terra e Poco Cielo
Egidio Chiarella
 
Segui l’argomento in questo breve dialogo tra due generazioni su Tele Padre Pio :


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Fantasticherie del cuore.