Influenza: in arrivo il vaccino universale
Salute Lazio

Influenza: in arrivo il vaccino universale

lunedì 13 agosto, 2012

ROMA, 13 AGOSTO 2012 – Una semplice proteina, denominata CR9114, potrebbe essere la chiave per riuscire finalmente a creare dei vaccini universali.

Secondo uno studio, condotto da alcuni ricercatori olandesi e americani, la CR9114 sarebbe in grado di neutralizzare il potenziale infettivo dei ceppi di virus influenzali.[MORE]

La proteina, già ribattezzata "superanticorpo", è dotata di una notevole versatilità che permetterebbe, una volta creato il vaccino, di contrastare diversi tipi di ceppi influenzali, anche alla luce delle loro mutazioni nel corso degli anni.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Science Express e portata avanti dagli olandesi Goudsmit e Robert Friesen del Crucell Vaccine Institute e dallo statunitense Ian A. Wilson dello Scripps Research Institute di La Jolla, è stata, per il momento, sperimentata solo su cavie da laboratorio ma, in caso di un positivo test sull’uomo, potrebbe rappresentare una svolta notevole nella realizzazione e produzione dei vaccini antiinfluenzali.

(foto www.ultimaora.net)

Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.