Intervista ad Antonella Lo Coco - "Vivo di musica e sogno il mio primo grande tour"
Interviste Liguria

Intervista ad Antonella Lo Coco - "Vivo di musica e sogno il mio primo grande tour"

mercoledì 19 marzo, 2014

GENOVA, 19 MARZO  2014 - Sono trascorsi due anni dalla sua partecipazione al talent show X - Factor, ma Antonella Lo Coco non ha la minima intenzione di diventare una meteora del panorama musicale italiano. Nonostante il mancato trionfo ad X-Factor, arrivò solo terza in finale, Antonella ha mantenuto ben accesi i riflettori sul suo percorso artistico con la pubblicazione di alcuni EP, singoli, varie serate in giro per l’Italia e una piccola esperienza come attrice nel film “Ci vuole un gran fisico” accanto ad Angela Finocchiaro.

I suoi occhi color cielo conquistarono immediatamente il pubblico di X-Factor e il suo mentore Arisa, che riuscì a comprenderne il talento trasformandola nella punta di diamante della sua squadra.

Una carriera in salita quella di Antonella, che si è raccontata in un’intervista esclusiva per i lettori di InfoOggi.it.

Presentati ai nostri lettori. Chi è Antonella Lo Coco?

«Piacere di conoscervi cari lettori! Antonella Lo Coco, chi è? E' una persona fatta di musica,vive per fare musica e sogna la musica... Insomma credo sia abbastanza ovvio che sia la mia missione nella vita!!! Sono felice di fare questo lavoro, mi sento molto fortunata.»

Quali artisti hanno ispirato il tuo percorso artistico? E perché?

«Gli artisti che mi hanno ispirato sono moltissimi!!! spero di ricordarmeli tutti... adoro da sempre la musica italiana, soprattutto sono cresciuta con Elisa, mio idolo da sempre! Vederla dal vivo è stata un'emozione grandissima e uno stimolo in più a continuare a far musica.
MI piacciono molto anche i Negramaro,Jovanotti e in ambito internazionale invece Tori Amos,Coldplay,Depeche Mode,One Republic... ma, come vi ho detto, vivo di musica, quindi mi piace ascoltare un po' tutto.»

Nel 2012 la tua grande occasione: sei uno dei finalisti di X - Factor dove conquisti il terzo posto. Come ricordi la tua partecipazione al talent show?

«La ricordo con gioia! È stata una bellissima esperienza che mi ha fatta crescere molto artisticamente e ha dato una grande svolta alla mia vita! Ancora adesso continuo a ringraziare X-Factor e tutti coloro che mi hanno sostenuto, perchè mi hanno dato la possibilità di entrare in contatto con la musica a livello professionale.
Ancora adesso mi capita di seguire il programma grazie al quale sono venuti fuori talenti come Marco Mengoni e Giusy Ferreri e ogni mi emoziono come se fossi ancora in gara...»

Quanto sono importanti i talent per un giovane che sogna di cantare? Sono davvero l’unica possibilità per far ascoltare la propria voce?

«I talent da qualche anno a questa parte sono un ottimo mezzo per conoscere gli emergenti e per dare una possibilità a tutti i giovani artisti di trovare un proprio spazio all'interno del mercato discografico. Non è l'unico mezzo, però sicuramente è quello più immediato, soprattutto se, come me, si hanno tanti anni di gavetta alle spalle e un'infinita voglia di arrivare al grande pubblico, anche se oggi il web per esempio è un grande veicolo per potersi esprimere.»

Hai all’attivo un EP, un album e diversi singoli, che hanno riscosso un buon successo nelle classifiche dei download digitali. Cosa hai in progetto per il futuro?

«Attualmente sto lavorando a un grande progetto che avrà un'impronta internazionale che mi vedrà come autrice di gran parte dei brani. Ho in programma un singolo per l'estate ma non posso ancora anticiparvi nulla.
Diciamo che è un momento molto positivo, in cui posso esprimere completamente me stessa e scrivere i brani in prima persona mi aiuta a sentirmi più sicura del mio percorso creativo. L'affetto che mi circonda è la base della mia carica e io vorrei riuscire a confermare tutte le loro aspettative.»

“Sintassi Impazzita” è il tuo ultimo singolo. Come mai non è riuscito ad incontrare il favore del pubblico nelle selezioni per partecipare al Festival di Sanremo 2014?

«In realtà il pubblico è sempre vicino e non mi ha mai lasciata, seguendomi e supportandomi con una dedizione unica. Sono arrivata nei 60 finalisti e questo non mi ha permesso di presentare il brano alla gente, mi sono fermata alla Giuria che ha scelto altre canzoni.
Sono felice di essere arrivata in fondo, è già stata una bella conquista! e poi i miei colleghi erano fortissimi, ci sta...è pur sempre una gara!»[MORE]

Parlando di Sanremo 2014, felice della vittoria del tuo “mentore” Arisa? Siete ancora in contatto?

«Certamente!! Molto felice per lei! Ho guardato Sanremo con gli amici e tifavo per lei... se lo merita! ha una preparazione pazzesca e non potevo essere più felice di un risultato così giusto!
Ogni tanto la sento ancora e anche prima del Festival le ho fatto un grande in bocca al lupo. Rimane una persona importante, ha creduto in me fin dall'inizio e spero di essere riuscita in qualche modo a dimostrarle la mia gratitudine.»

Si è chiacchierato tanto sul tuo orientamento sessuale. Quanto e come il gossip può aiutare o danneggiare la carriera di un giovane cantante ?

«Credo dipenda dall'intento di chi fa gossip, è normale il chiacchierare , ma dichiarare o no il proprio orientamento sessuale non credo sia una condizione necessaria per portare avanti una carriera artistica. Credo che siano importanti le canzoni e il percorso che si compie.»

Il tuo sogno nel cassetto?

«Sicuramente un tour e l'uscita del nuovo album .Ho voglia del contatto con la gente, non mi stanco mai di stare sul palco. Questo è un momento creativo importante e ho un'infinita voglia di presentare i miei nuovi brani.»

Prima di salutarci, una canzone che ti rappresenta e con la quale vorresti farti conoscere al grande pubblico?

«Sicuramente sceglierei THE SCIENTIST - COLDPLAY , un gruppo che amo molto e con un suono che rappresenta bene il mio presente. un brano pazzesco!»

Emanuele Ambrosio

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Interviste.