Islanders Venezia a caccia del riscatto contro i Draghi Udine
Sport Veneto

Islanders Venezia a caccia del riscatto contro i Draghi Udine

giovedì 24 marzo, 2011

Domenica 27 terza giornata del Girone Est LENAF 2011. Blu-teal al completo.
Coach Canuto: «Dovremo registrare i meccanismi difensivi. Non partiamo battuti»

VENEZIA, 24 MARZO – Tornano in campo gli Islanders Venezia. Dopo il turno di riposo osservato lo scorso weekend, i blu-teal si preparano alla terza giornata del Girone Est LENAF 2011 (A2 di football americano in Italia) che li vedrà affrontare, domenica 27 marzo alle ore 15, i Draghi Udine.[MORE]

Appuntamento al Centro Sportivo di Palmanova, ingresso gratuito, fra due squadre appaiate in classifica a quota 2 punti, ma coi friulani avanti per la differenza punti. Dopo la vittoria nella gara d’esordio (Islanders sui Saints Padova 12-8 e Draghi sugli Angels Pesaro 13-7) entrambe le squadre sono reduci da due ko: gli isolani dal pesante 28-9 sul campo dei Redskins Verona, gli arancioneri dal tiratissimo derby con i Mustangs Trieste, impostisi 18-14.

Dopo una settimana tribolata nel post Redskins, nella quale molti atleti hanno dovuto dare forfait per attacchi influenzali e recuperare da qualche acciacco in seguito alla sfida giocata per due quarti sotto un’incessante pioggia, l’ultima settimana ha visto i blu-teal sostenere un allenamento aggiuntivo per recuperare il tempo perso. Islanders che si presentano al completo in terra friulana recuperando anche il defensive line Claudio Pavanello, toccato duro coi Redskins. Sul fronte tecnico-tattico, possibile rimescolamento nei giochi d’attacco per ovviare alla prevedibilità che non ha permesso di essere incisivi contro la difesa veronese e particolare attenzione alla fase difensiva sulle coperture a uomo e nel profondo del campo.

«La sfida contro i Redskins, al di là dell’oggettiva superiorità tecnica degli avversari, ha messo in mostra tutta la nostra inesperienza nel football a 11 perché abbiamo concesso all’attacco avversario troppe yard in penalità evitabilissime – il commento del defensive coach Tommaso Canuto –. In queste due settimane abbiamo lavorato per limitare gli errori e credo che la partita coi Draghi, sulla carta favoriti anche in virtù del fattore campo, è un ottimo banco di prova per capire se la linea difensiva ha recepito i meccanismi e quella offensiva saprà mettere in pratica le variazioni di giochi che abbiamo studiato. Un pronostico? Vedremo cosa dirà il campo, certo non partiamo battuti».

Squadra esperta, fondata nel 1993 e con un settore giovanile che comprende un Under17 e un Under18, i Draghi Udine sono allenati dall’head coach Maurizio Simonetti e l’anno scorso hanno chiuso la regular season nel LENAF 2010 in testa al Girone Est con 14 punti, frutto di 7 vittorie e una sola sconfitta (Saints Padova) e appena 85 punti subiti. Ko ai quarti di finale in casa contro gli Angels Pesaro (14-21), prendendosi la rivincita quest’anno superando i marchigiani alla prima di campionato. Fra i punti di forza dei Draghi il running back Denis Zampieri, l’anno scorso 36 punti con 6 touchdown, e il ricevitore Luca Brighenti.

Ottimi i rapporti fra le società sia sul fronte dirigenziale sia su quello sportivo come testimonia l’amichevole disputata, 9vs9, il 24 gennaio 2010 a Mestre con successo blu-teal 32-12.

Il programma della week4 Girone Est: Mustangs Trieste-Redskins Verona 26 marzo, ore 21; Draghi Udine-Islanders Venezia 27 marzo, ore 15; Saints Padova-Muli Trieste 27 marzo, ore 15.30.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.