


Roma, 8 luglio 2021 - Kleiner Flug che tradotto sta per “piccolo volo”, non è affatto limitata come casa editrice nelle sue evoluzioni aeree che arrivano infatti fino alle nuvole. Quelle che nei fumetti – editoria nella quale questa casa editrice pregevolmente si cimenta - contengono i dialoghi dei protagonisti delle storie.
Dialoghi che, come nel caso del Sommo Poeta, spingono davvero a voli ultraterreni e questo tutti riguardo ad Alighieri lo sappiamo molto bene. Mentre non tutti sappiamo che Kleiner Flug ha deciso di celebrare i 700 anni dalla morte di Dante (ri)proponendo una graphic novel scritta da Alessio D'Uva e Filippo Rossi ed illustrata da Stephanie Astrid Lucchesi che racconta l’amore del Sommo Poeta verso la sua musa ispiratrice Beatrice Portinari.
Un amore che “move il sole e le altre stelle” e che in questa nuova edizione speciale è ricordato sin dal titolo del volume: “Dante Alighieri, Amor mi mosse”.
Pronta a raccontare altri grandi temi della lirica dantesca, Kleiner Flug in questa graphic novel racconta dell’incontro tra Dante Alighieri e la sua amata Beatrice, ma dal punto di vista di lei che, infatti, è la voce narrante dell’intero racconto.
In pratica una sorta di vero e proprio “what if?” che ci intriga in un ragionamento inaspettato: ovvero cosa sarebbe successo se la bella protagonista femminile avesse ricambiato i sentimenti di Dante?
Altro non si può dire per non svelare l’arcano che, tra i dialoghi in volgare e in Dolce Stil Novo e i disegni semplici e gradevoli della toscana Stephanie Astrid Lucchesi, fanno di quest’opera a fumetti un unicum per chi è comunque curioso di conoscere un punto di vista diverso di questa immortale storia. Imperdibile.
Maurizio Lozzi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!