La Bce ha tagliato i tassi allo 0,05%
Economia Umbria

La Bce ha tagliato i tassi allo 0,05%

giovedì 4 settembre, 2014

FRANCOFORTE, 4 SETTEMBRE 2014 – Inaspettatamente il Consiglio direttivo della Bce ha deciso di tagliare il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema di 0 punti base, dallo 0,15% allo 0,05%. «La Bce taglia i tassi ad un nuovo minimo record e l'euro crolla dopo la decisione a sorpresa», commenta il Financial Times.

Decisioni di politica monetaria
Inoltre, nella riunione odierna sono state adottate altre decisioni di politica monetaria, riguardanti la riduzione del tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale di 10 punti base, allo 0,30%, e la riduzione del tasso di interesse sui depositi presso la banca centrale di 10 punti base, al 0,20%. Per le suddette decisioni gli effetti decorreranno dal 10 settembre 2014.

Titoli Abs
Il Presidente della Bce Mario Draghi, nella conferenza stampa di oggi pomeriggio, ha annunciato anche l’acquisto – a partire da ottobre – di titoli Abs (Asset backed securities): «Solo titoli semplici e trasparenti», per prestiti a famiglie e imprese.[MORE]

Riforme strutturali
Draghi ha rivolto un monito ai governi nazionali, indirizzandoli verso «riforme strutturali», per non «vanificare» gli effetti delle misure varate dalla Bce: «Nessuno stimolo fiscale può bastare da solo senza riforme strutturali ambiziose, importanti e forti». «È evidente - prosegue - che questi sforzi devono guadagnare slancio per raggiungere una crescita sostenibile dell’economia e dell’occupazione nell’area euro».

Spread
Alla decisione dell'Eurotower di stimolare l’economia dell’Eurozona con il taglio sui tassi di riferimento, i mercati hanno reagito bene: lo spread Btp/Bund è in picchiata (è sceso a 141 punti).

Domenico Carelli

(Foto: it.ibtimes.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.