La prima volta del Tennistavolo Norbello nella serie A paralimpica
NORBELLO, 25 GENNAIO 2013
Alla vigorosa storia del sodalizio guilcerino sarà ascritta una nuova importante missione sociale. La prima assoluta nella serie A paralimpica per una compagine della Sardegna profumerà di salsedine ionica perché è sulle coste del mare più profondo del Mediterraneo che gli atleti gialloblù esibiranno impettiti la loro maglia ufficiale. A Riposto, in provincia di Catania, il tennistavolo paralimpico è già una bella realtà e la società locale è anche Campione d’Italia in carica. La comitiva isolana, capeggiata dal presidente Simone Carrucciu, andrà in Sicilia per disputare la serie A classe 6/10, per gli atleti in piedi, che si distingue da quella 1/5 riservata a quelli in carrozzina. Con Carrucciu partirà l’allenatore Mauro Locci e due pongisti ansiosi di sperimentare questa nuova avventura: Mauro Mereu da Soleminis e il romeno Flavius Laurentiu Pungaru. Da un po’ di tempo Carrucciu (che ricopre anche il ruolo di presidente della Fitet Sardegna) ha preso a cuore le vicende degli sportivi diversamente abili e non a caso, proprio un paio di giorni fa, è stato eletto nella giunta regionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e rimarrà in carica per tutto il quadriennio olimpico 2013/2016. Insieme a lui altre otto persone, di cui quattro presidenti regionali di federazioni. Il prestigioso mandato arriva dopo la nomina nella Commissione Nazionale Paralimpica della Fitet Nazionale per il prossimo quadriennio. Un peso di responsabilità niente male per il trentasettenne norbellese che non si spaventa e guarda avanti con ottimismo: “L’aver raggiunto un altro importante obiettivo programmato da tempo dal Tennistavolo Norbello mi riempie di soddisfazione – ammette Carrucciu – e la partecipazione al campionato di Serie A paralimpico segna indubbiamente un nuovo percorso sportivo, oltre che una grande prova di maturità sociale. Il fine è quello volto all'integrazione totale di chi nella vita non è stato molto fortunato, offrendogli la possibilità di fare sport, aggregazione e agonismo. Il Tennistavolo Norbello vivrà questa prima esperienza con un pizzico di emozione e tanta voglia di imparare, crescere e vincere. I ragazzi e il tecnico hanno l'entusiasmo giusto, sono mesi che si preparano per questo, il tavolo ci racconterà”.
Domenica 27 gennaio a Riposto si svolgerà anche il Torneo Nazionale Paralimpico: tra i trenta iscritti c’è anche Mauro Mereu.[MORE]
CAMPIONATO SERIE CIP A CLASSE 6/10 2013 - GIRONE UNICO
1^- 2^ -3^ GIORNATA DI ANDATA
ASD TENNISTAVOLO NORBELLO
ASD TT L’ISOLA CHE NON C’ERA ONLUS
ASD FIAQMA MICO RIPOSTO
ASD TENNISTAVOLO NORBELLO
ASD TENNISTAVOLO NORBELLO
ASD TENNISTAVOLO VICENZA
Sabato 26 Gennaio 2013 – ore 14:00 –16,00 – 18:00
Palestra Scuola Media Galilei – Via Galilei, 8– Riposto (CT)
A TU PER TU CON FLAVIUS LAURENTIU PUNGARU
La vivacità di questo ragazzo è esemplare. Sorridente e cortese lavora con assiduità davanti al tavolo, senza mai risparmiarsi. Nonostante l’amputazione di una gamba Flavius Laurentiu Pungaru è veloce come una saetta e senza stampella colpisce la pallina con classe e precisione. “Mi sento benissimo – dice il romeno trapiantato ad Abbasanta - sto lavorando molto e spero che il Tennistavolo Norbello possa fare bella figura in questo suo storico esordio nella serie A Paralimpica”.
Ti stai allenando spesso?
Quasi tutti i giorni, un po’ a Norbello, un po’ a Cagliari.
Ti sei accorto di aver fatto progressi?
Credo di essere migliorato tantissimo in questi ultimi mesi, soprattutto sul top spin e sul dritto . ma anche con gli altri colpi non sono messo malaccio. Prima giocavo senza avere alcun supporto tecnico, ora che sono affiancato da esperti i risultati si vedono.
Cosa ne pensi del tuo allenatore?
Mauro Locci lo reputo un tecnico molto preparato. Mi sta facendo apprendere tutti i segreti del tennistavolo. Ho ancora tanto da imparare ma spero di arrivare ai livelli massimi.
Con te giocherà Mauro Mereu
Ritengo che anche Mauro giochi abbastanza bene, sicuramente dobbiamo migliorare tutti. Con lui affronterò anche il doppio, ci stiamo trovando abbastanza bene ma dobbiamo lavorare ancora un altro po’ perché non avendolo mai fatto prima dobbiamo capire come muoverci in sincronia e senza darci fastidio tra un colpo e l’altro.
Che ambiente stai respirando a contatto con i pongisti del Palatennistavolo?
L’ambiente che sto trovando a Cagliari e Norbello è molto caloroso nei miei confronti. Ora faccio progressi velocemente rispetto a prima. In passato giocavo così, per diletto, adesso è tutto cambiato, tutti sono gentili con me e non nascondo pure di essere abbastanza emozionato
Emozione che ti trascinerai fino a Riposto..
Muoio dalla curiosità , non vedo l’ora di giocare per capire quali siano esattamente i miei livelli tecnici rispetto a quelli degli avversari.
Per essere sempre aggiornati sull’attività la dirigenza invita tutti a visitare il sito web ufficiale www.tennistavolonorbello.it
Ufficio Stampa
A.S.D. Tennistavolo Norbello – www.tennistavolonorbello.it (Calendario e risultati sempre aggiornati!)
N.B. Per qualsiasi altra informazione potete visitare i siti ufficiali della Federazione, www.fitetsardegna.org per l’attività Regionale e www.fitet.org per quella Nazionale.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.