Meteo: Allarme fiumi in Toscana e Emilia. Vortice Carico di Pioggia in arrivo. I dettagli
Cronaca Emilia Romagna Bologna

Meteo: Allarme fiumi in Toscana e Emilia. Vortice Carico di Pioggia in arrivo. I dettagli

lunedì 18 novembre, 2019

Anche questa settimana sembra avere tutte le intenzioni di proporci l'ennesima fase di maltempo. Da lunedì 18 infatti, è atteso l'arrivo di un nuovo vortice sospinto da correnti fresche nordatlantiche e alimentato da venti di Scirocco e Libeccio. Esso si avvicinerà al nostro Paese, dando il via ad un intenso peggioramento che si attiverà soprattutto nella seconda parte del giorno, specie sulle regioni centro-settentrionali.

Massima attenzione soprattutto in serata e nella notte successiva in particolare tra Liguria e alta Toscana, quando si potranno creare le condizioni per lo sviluppo di temporali molto intensi, in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d'acqua sotto forma di nubifragi. Sempre nel corso della notte forti piogge colpiranno anche il Lazio specie le aree costiere. Tempo più tranquillo invece al Sud.

Martedì 19, sin dalle primissime ore, ci aspettiamo rovesci temporaleschi molto intensi su Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia con neve sull'arco alpino oltre i 1000/1200 metri di quota.

Successivamente il maltempo si estenderà ai settori tirrenici del Centro Sud, con possibili forti rovesci a Roma e Napoli, nonché sulla Sicilia. Purtroppo le previsioni indicano ancora la possibilità di acqua alta a Venezia anche a causa dei forti venti di Scirocco. Su questo avremo modo di tornare nei prossimi aggiornamenti.

Tra la giornata di mercoledì 20 e la prima parte di giovedì 21 avremo invece una pausa dal brutto tempo con il ritorno di generose a provvidenziali schiarite su buona parte del Paese ad esclusione di basso Lazio, Campania e Calabria dove saranno ancora possibili piovaschi sparsi in un contesto di forte variabilità.

Ma questa pausa dalle ormai continue avverse condizioni meteorologiche risulterà solo una tregua illusoria in quanto da venerdì 22 potrebbe avvicinarsi un nuovo vortice di bassa pressione dall'Atlantico, pronto a rovinare i piani del successivo weekend. Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.