Previsioni Meteo. Cambiamento meteorologico imminente: l'Italia al centro di una sfida tra freddo e perturbazioni
Cronaca Lombardia Brescia

Previsioni Meteo. Cambiamento meteorologico imminente: l'Italia al centro di una sfida tra freddo e perturbazioni

lunedì 5 febbraio, 2024

Previsioni Meteo. Cambiamento meteorologico imminente: l'Italia al centro di una sfida tra freddo e perturbazioni

Seconda metà di febbraio e le possibili implicazioni per il paese

Le previsioni meteo per la seconda metà di febbraio promettono un cambiamento significativo e gelido. Questo è quanto emerge dagli ultimi aggiornamenti meteorologici, e l'atmosfera si preannuncia molto dinamica, con effetti diretti sull'Italia.

Ciò che catturerà l'attenzione sono due elementi in competizione nell'area europea. Da un lato, ci sono le correnti gelide provenienti dal Nord Europa, e dall'altro, una serie di perturbazioni pronte a colpire l'Europa occidentale e parte del Mediterraneo.

Nei prossimi giorni, potremmo assistere all'interazione di queste potenti forze atmosferiche. Le date da tenere d'occhio sono a partire dal 15-16 febbraio, quando potremmo vedere l'arrivo di un'aria estremamente fredda di origine artica che potrebbe investire l'Europa orientale e l'Italia, causando un brusco calo delle temperature al di sotto delle medie climatiche normali.

In seguito, la nostra attenzione si sposta verso il Nord Atlantico, dove potrebbe formarsi una vasta depressione, spinta dalle correnti polari, inizialmente influenzando le Isole Britanniche e poi la Francia. Queste perturbazioni si estenderanno nel bacino del Mediterraneo, con conseguenze dirette anche per l'Italia.

Questo scenario potrebbe creare una sorta di "manovra a tenaglia" con l'Italia al centro, circondata dal freddo da un lato e dalle perturbazioni atlantiche dall'altro. In caso di conferma, potrebbe formarsi un vortice ciclonico tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno, portando a un peggioramento delle condizioni meteo con piogge diffuse, specialmente nel Centro-Nord. È importante notare che a causa delle temperature molto basse, la neve potrebbe cadere anche a quote molto basse.

Febbraio è noto per riservare sorprese meteorologiche, quindi non è da escludere che il freddo possa estendersi anche ad altre regioni. Resta da seguire attentamente l'evoluzione meteorologica per la seconda metà dell'inverno. (iLMeteo)


In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.