Rai: Via libera per Che tempo che fa. Possibili cambiamenti per Parla con Me
Cultura e Spettacolo Lazio

Rai: Via libera per Che tempo che fa. Possibili cambiamenti per Parla con Me

giovedì 4 agosto, 2011

ROMA, 4 AGOSTO 2011 - Dopo il via libera arrivato qualche giorno fa per Milena Gabanelli e per il suo Report – per i quali, tuttavia, ancora non sembra essere del tutto risolta la questione relativa alla tutela legale - nella giornata di ieri il Consiglio di Amministrazione della Rai ha approvato a maggioranza anche la messa in onda della nuova stagione di Che tempo che fa, programma di successo condotto da Fabio Fazio su Rai3. Qualche problema sembra ancora esserci, invece, per la trasmissione di Serena Dandini, Parla con me.[MORE]

Se con la Endemol, società produttrice del programma di Fazio, è stato stilato un accordo triennale, per Parla con me la definizione degli accordi è slittata a settembre. Il problema sembrerebbe di natura esclusivamente burocratica. Il format del programma di Serena Dandini è realizzato dalla casa di produzione Fandango, alla quale la conduttrice sarebbe legata da un vincolo di esclusiva.

La Rai – che detiene il 100% dei diritti del programma - ha, invece, intenzione di mettere in atto una politica editoriale che miri a valorizzare le produzioni interne a scapito di quelle in appalto. Se non si dovesse arrivare ad un accordo con la Fandango, ottenendo una deroga al vincolo di esclusiva, la soluzione per mantenere la conduttrice in casa Rai potrebbe essere quella di modificare il titolo e il format del programma.

Il direttore generale, Lorenza Lei, ha comunque assicurato che il contratto con la Fandango sarà portato all'attenzione del CdA il 7 settembre, giorno in cui si dovrebbe arrivare alla decisione in merito alle sorti del programma. In ogni caso, la presenza di Serena Dandini – con o senza Parla con me – dovrebbe essere garantita, a meno di colpi di scena nelle prossime settimane.

«La cosa importante – ha dichiarato ieri il consigliere d'amministrazione Giorgio Van Straten - era salvare la presenza di Serena Dandini in Rai: mi sembra che anche il direttore generale abbia convenuto su questo. A parte la vicenda Santoro, le altre si sono chiuse tutte positivamente: la scorsa settimana è stata risolta la questione della tutela legale, principale impedimento al rinnovo del contratto con Milena Gabanelli, e oggi è stato anche approvato il contratto per Che tempo che fa».

Qualche preoccupazione è stata espressa, invece, dai parlamentari Giuseppe Giulietti e Vincenzo Vita. «Prendiamo atto con piacere – scrivono in una nota - delle rassicurazioni del dg Rai in merito alla messa in onda del programma Parla con me. Non bastano gli auspici – continuano – occorrono garanzie e certezze anche perché i programmi messi in discussione sono stati scelti negli anni da milioni di cittadini e purtroppo per chi oggi è chiamato a compiere scelte direttive nella Rai sono tutti programmi che stavano nella lista nera del premier. Sta al gruppo dirigente eliminare il sospetto che esista un legame tra quegli ordini e i programmi ancora in discussione”.

Serena Casu


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.