Strage Manchester, Gran Bretagna rafforza misure di sicurezza. Tre arresti
Estero Lazio

Strage Manchester, Gran Bretagna rafforza misure di sicurezza. Tre arresti

mercoledì 24 maggio, 2017

LONDRA, 24 MAGGIO - Scotland Yard, dopo la strage di Manchester, avrebbe deciso di rafforzare le misure di sicurezza a Londra in alcuni punti considerati strategici. Tra questi, da quanto si apprende dall'Independent, ci sarebbero Buckingham Palace, Westminster e Downing Street. I siti saranno presidiati dai militari.

Tale decisione sarebbe stata adottata all'indomani delle dichiarazioni del Premier Theresa May in quanto il livello di allerta terrorismo nel Paese è passato da 'grave' a 'critico'. La misura lascerebbe supporre il timore di un ipotetico nuovo attacco 'imminente'.[MORE]

Le indagini sull'attentato all'arena proseguono senza sosta. Dopo il fermo di ieri, nella tarda mattinata della giornata odierna altre tre persone sono state arrestate. I fermi sono stati compiuti nell'area sud di Manchester, nella stessa zona dunque dove ieri è stato arrestato Ismail Abedi, fratello di Salman Abedi, il terrorista che ha messo a segno la strage. Il ministro dell'Interno britannico sembra che abbia ipotizzato il coinvolgimento di altri soggetti nella vicenda, e che quindi Abedi non abbia agito da solo. "Sarebbe stato l'esecutore dell'attentato. Ci sarebbe un complice in fuga, esperto di esplosivi", riportano alcune testate locali.

Nel mentre, i media britannici hanno diffuso la notizia che il bilancio dei morti sarebbe passato da 22 a 24. I feriti sono 120, tra cui molti minori. Nella tarda serata di ieri è stata confermata l'identità dell'attentatore; si tratterebbe di Salman Abedi, un ventiduenne già noto alle forze dell'ordine, nato a Manchester e terzo di quattro figli di una coppia di rifugiati libici scappati in Gran Bretagna durante il regime di Muammar Gheddafi.

Dalle ultime informazioni divulgate questa mattina dal Times, il kamikaze era tornato da poco da un viaggio in Libia. Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire i movimenti di Abedi degli ultimi mesi. Si indaga per capire se l'autore della strage possa aver viaggiato anche in Siria e preparato l'attacco di lunedì sotto le indicazioni dello Stato Islamico, che ha rivendicato la paternità dell'attentato attraverso l'agenzia Amaq.

Luigi Cacciatori

Immagine da tpi.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.