Strage Manchester: bilancio 22 morti, anche bambini e  60 feriti "Attentato rivendicato da Isis"
Estero Lazio

Strage Manchester: bilancio 22 morti, anche bambini e 60 feriti "Attentato rivendicato da Isis"

martedì 23 maggio, 2017

Strage Manchester: bilancio feriti sale ad almeno 59 Diciannove i morti confermati nell'esplosione
MANCHESTER (LONDRA), 23 MAGGIO - La polizia britannica considera quanto accaduto ieri sera alla Manchester Arena "un atto di terrorismo", ma non fornisce per ora altri dettagli in attesa di avere "un quadro piu' preciso" dalle indagini. [MORE]

Lo ha detto il capo della Great Manchester Police, Ian Hopkins, in una dichiarazione notturna ai media, senza confermare per ora l'ipotesi di un'azione terroristica suicida avanzata da funzionari Usa e limitandosi a ribadire il bilancio di almeno 19 morti e "circa 59" feriti.  

Hopkins ha invitato quindi la popolazione a rimanere "vigilante", ha assicurato il massimo impegno investigativo in collaborazione "con le agenzie d'intelligence" e ogni sforzo per assistere i feriti e le famiglie delle vittime e ha reso noto un numero di emergenza per ottenere informazioni. 

AGGIORNAMENTO  LIVE
Attentato rivendicato da Isis, agenzia Amaq
L'Isis, secondo quanto riportato dall'agenzia di propaganda islamista Amaq, ha rivendicato l'attentato di Manchester.  

Capo polizia conferma attentato; 22 i morti anche bambini
Sono 22 le vittime tra adulti e bambini. Lo ha detto il capo della polizia Great Manchester rivedendo al rialzo il bilancio delle vittime.

Il chief Constable Ian Hopkins ha confermato che si e' trattato di un attentato terroristico, aggiungendo che l'autore della strage e' morto e che aveva "un ordigno rudimentale che ha causato la tragedia". (AGI) Bia

Polizia, terrorista "da solo" ma si cercano eventuali complici
La polizia britannica ritiene che la strage alla Manchester Arena sia stata compiuta da una sola persona, un attentatore che e' morto nell'esplosione e che portava un ordigno rudimentale; ma la polizia sta cercando di capire se abbia agito con complice che lo hanno aiutato. Lo ha detto il capo della polizia di Great Manchster. Il 'chief constable' Ian Hopkins ha aggiunto che i terroristi stanno cercando di "distruggere le nostre vite", ha assicurato che l'inchiesta continua con il sostegno dell'intelligence, e ha invitato a rimanere vigili. Tra le vittime, ha aggiunto, ci sono bambini, ma non ha voluto dare l'eta' dei morti.

"Stiamo trattando l'accaduto come un evento terroristico e crediamo che l'attentato sia stato condotto da un uomo solo: la priorita' e' capire se abbia agito da solo o con una rete", ha detto Hopkins.

"L'attaccante, posso confermare, e' morto nei pressi dell'Arena. Riteniamo che l'aggressore portasse un ordigno esplosivo rudimentale, che ha fatto esplodere, causando questa tragedia"
 

Sicurezza rafforzata su metro e treni in tutto Paese 
Misure di sicurezza rafforzate sul sistema di trasporti. Treni ferroviari e della metro saranno sottoposti a speciali misure di prevenzione e i pendolari dovranno probabilmente attendersi ritardi, ha fatto sapere un responsabile della polizia di Trasporto britannico.

A Manchester continua a rimanere chiusa Victoria Station, la stazione metro piu' vicina alla zona dove e' avvenuta l'esplosione, dove il servizio rimane interrotto o sospeso.

Siti Jihad in festa, in video presunto "kamikaze"
Siti jihadisti festeggiano l'attentato compiuto nella notte a Manchester, anche se ancora nessun gruppo ha rivendicato la strage. Lo riporta Site, il sito che monitora l'attivita' jihadista della galassia estremista. Secondo Site, sui canali di sostegno all'Isis, circola anche un video che ritrarrebbe il kamikaze, con il volto coperto, presunto autore della strage. A novembre l'Isis aveva diffuso un video con istruzioni dettagliate su come fare una bomba.

Evacuata Victoria Station a Londra per pacco sospetto
La polizia britannica sta cercando di capire la natura di un pacco sospetto trovato vicino a Victoria Station, a Londra, poche ore dopo l'attentato di Manchester. La centralissima stazione della metro, punto di snodo per innumerevoli linee della 'tube' londinese, e' stata evacuata ed e' stata chiusa al traffico Buckingham Palace Road. Lo riportano i media britannici.

Aggiornamento Falso allarme pacco bomba

Mamma cerca figlia 15enne "e' scomparsa da ieri"
Disperazione e caos nella Manchester del dopo attentato dove una mamma sta cercando sua figlia, Olivia Campbell, scomparsa da ieri sera e il cui telefonino resta tuttora irraggiungibile. Olivia era andata al concerto con il suo migliore amico, ricoverato all'ospedale dopo l'esplosione, ma di lei nessuna traccia. La ragazza, 15enne, non risulta in nessuno degli ospedali dove sono stati ricoverati i numerosi feriti. "Se qualcuno la vede - scrive la mamma su Twitter dove ha anche postato una foto della figlia, mi contatti. Dategli il vostro telefono e ditele di chiamarmi. Voglio solo che torni a casa". Sono in tutto 22 i morti nell'attentato.

Le reazioni dal mondo

Premier Australia, vile attacco contro teenager 
"Questo attacco e' particolarmente vile, particolarmente criminale, particolarmente raccapricciante perche' sembra sia stato deliberatamente rivolto contro teenager". Cosi' il primo ministro australiano, Malcolm Turnbull, commentando l'attentato alla Manchester Arena, alla fine del concerto di Ariana Grande, popstar idolo dei giovanissimi. In quello che la polizia "tratta come un attentato terroristico" hanno perso la vita 19 persone e circa 60 sono rimaste ferite.

Presidente cinese Xi invia condoglianze alla Regina
Il presidente cinese, Xi Jinping, ha inviato un messaggio di condoglianze ala regina Elisabetta II dopo l'esplosione al termine di un concerto della cantante Ariana Grande alla Manchester Arena, che ha provocato almeno 19 morti e circa cinquanta feriti. Il primo ministro britannico, Theresa May, ha definito il gesto uno "scioccante atto terroristico" e come tale viene considerato dalle forze dell'ordine che stanno indagando sull'accaduto.

Il presidente cinese ha voluto esprimere le "sincere condoglianze" della Cina per le vittime e la vicinanza ai feriti. "Il popolo cinese e' fermamente al fianco del popolo britannico in questo momento difficile", ha sottolineato Xi nel messaggio alla regina d'Inghilterra diffuso dall'emittente televisiva statale cinese, China Central Television


Trudeau, sconvolti; premier Australia, vile attacco
Cordoglio dalla comunita' internazionale per la strage alla Manchester Arena. "I canadesi sono sconvolti dalle notizie sull'orribile attentato a Manchester stanotte", ha detto il premier canadese Justin Trudeau, in un 'tweet', chiedendo di "rivolgere pensieri a vittime e loro famiglie". Anche il premier canadese Malcolm Turnbull ha parlato di "vile attentato" particolarmente orribile perche' "diretto agli adolescenti. E' un attacco all'innocenza. Non c'e' un crimine peggiore che l'assassinio dei ragazzini. E' un attacco ai giovani di tutto il mondo". Il Parlamento australiano ha osservato un momento di silenzio in omaggio alle vittime.

Abe, al G7 di Taormina contro il terrorismo
Il premier giapponese, Shinzo Abe, ha detto che il prossimo G7, il summit dei 7 'grandi' del mondo che venerdi' e sabato si terra' a Taormina, in Sicilia, sara' la sede per riaffermare la determinazione della comunita' internazionale a combattere il terrorismo. "Il terrorismo e' qualcosa che non deve essere tollerato, per alcuna ragione e siamo determinati a combatterlo", ha detto Abe, che ha parlato dal suo ufficio, riferisce l'agenzia di notizie nipponica, Kyodo. Abe si e' gia' messo in contatto con la premier britannica Theresa May per esprimerle la vicinanza del Giappone alla Gran Bretagna.
 
Alfano, cordoglio e dolore; vicini a Londra

"Cordoglio e dolore per quanto accaduto a Manchester. Siamo vicini al popolo britannico, al governo, ai feriti e alle famiglie delle vittime". Cosi' il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, in un post su Twitter.

Trump in Israele, aggiornato su sviluppi attentato
Il presidente americano, Donald Trump, viene continuamente aggiornato sugli sviluppi dell'inchiesta sull'attentato a Manchester. Lo ha reso noto su Twitter il suo portavoce, Sean Spicer.
Trump e' in visita in Terra Santa, dove oggi deve incontrare il leader palestinese, Abu Mazen; e nel pomeriggio arriva a Roma, dove domani avra' incontri istituzionali e sara' ricevuto da Papa Francesco.

Dolore di Taylor Swift, Katy Perry e le star amiche
'Corre' sul web il dolore delle star, amiche di Ariana Grande, dopo la strage al termine del concerto della giovane cantante, idolo delle teenager.

Dopo la stessa Ariana Grande, la prima a parlare appena qualche ora dopo l'attentato ("Spezzata. Dal profondo del mio cuore. Mi dispiace davvero tanto.  Non ho parole", ha scritto su Twitter), molti dei suoi amici-star hanno espresso il loro cordoglio sui social network.

La regina del pop americano, Taylor Swift, si e' stretta ad Ariana, a cui ha inviato "tutto il suo amore": "I miei pensieri, le mie preghiere e lacrime per coloro che sono stati colpiti dalla tragedia di Manchester stanotte".

Kate Perry parla di "cuore spezzato per le famiglie, cuore spezzato per Ari, cuore spezzato per lo stato di questo mondo", con una faccina emoticon con il volto triste.

Esprime dolore anche la rapper Nicki Minaj, che ha accompagnato Ariana Grande in numerose canzoni, tra cui Bang Bang: "Il mio cuore e' ferito per mia sorella Ariana e tutte le famiglie coinvolte d questo tragico evento. Persone innocenti sono state uccise. Sono tanto addolorata".

Serracchiani, vicini a Gran Bretagna e famiglie vittime
"Profondamente addolorata per l'attentato a #Manchester. Siamo vicini ai familiari delle vittime e alla Gran Bretagna". Questo il tweet della presidente del Friuli Debora Serracchiani riferito alla strage di ieri sera a Manchester. Intanto la Farnesina sta controllando la possibile presenza di cittadini italiani nel luogo della strage.

Serracchiani,vicini a Gran Bretagna e famiglie vittime
"Profondamente addolorata per l'attentato a #Manchester. Siamo vicini ai familiari delle vittime e alla Gran Bretagna". Questo il tweet della presidente del Friuli Debora Serracchiani riferito alla strage di ieri sera a Manchester.

Raggi, nostri pensieri a persone colpite da tragedia
"Roma e' vicina a Manchester. I nostri pensieri vanno a tutti coloro che sono stati colpiti dalla tragedia di ieri". Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi sul suo profilo Twitter commentando l'attentato avvenuto ieri sera nella citta' del Regno Unito.

Salvini "Tolleranza zero, chi tace e' complice"
"Altro sangue innocente, decine di morti a Manchester. La Polizia inglese parla di terrorismo, estremisti islamici festeggiano in rete". Cosi' il segretario della Lega, Matteo Salvini, sull'attentato di Manchester.
"Mentre qualcuno prepara gessetti colorati e marce per la pace- prosegue Salvini - io penso che l'unica risposta possibile siano tolleranza zero, controlli a tappeto e l'uso della forza. In guerra, chi tace o collabora e' un complice. Una preghiera per i poveri morti". 

Palermo l'abbraccio dei ragazzi di Giovanni e Paolo
Un minuto di silenzio al porto di Palermo, dove e' sbarcata la nave della Legalita' per il 25esimo anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, e' stato dedicato anche alle vittime dell'attentato di Manchester. Il popolo dei 'ragazzi di Giovanni e Paolo', nomi che ricorrono spesso come simbolico slogan di liberta', su invito del ministro all'Istruzione Valeria Fedeli, salita sul palco per un saluto agli studenti, ha per un attimo fermato il festoso abbraccio, raccogliendosi con intensita'.

Renzi, un dolore che spezza il cuore
"Seminare la morte in un concerto, tra giovanissimi, mentre dovrebbe regnare la musica. Cio' che e' accaduto a Manchester spezza il cuore. Una preghiera e un pensiero per le vittime e per quei genitori, per quelle famiglie devastate da un dolore che inizia oggi e non avra' piu' fine". Lo scrive su Facebook il segretario Pd, Matteo Renzi.

Merkel, dolore e orrore per attacco terroristico
"Dolore e orrore" per l'attentato di Manchester viene espresso dalla cancelliera tedesca, Angela Merkel, che ha confermato il pieno sostegno della Germania a Londra nella lotta al terrorismo: "Il popolo britannico puo' esserne certo - ha sottolineato - la Germania sara' al vostro fianco".

"Questo attentato terroristico rafforzera' la nostra decisione nell'affrontare insieme ai nostri amici britannici contro coloro che pianificano e realizzano questi atti violenti che disprezzano gli esseri umani": lo ha detto questa mattina la cancelliera tedesca Angela Merkel, il cui pensiero "va a tutte le vittime e alle persone colpite nonche' ai loro congiunti". La Germania, ha aggiunto la cancelliera, "sta dalla parte della Gran Bretagna". E ancora: "E' inconcepibile che qualcuno possa utilizzare un allegro concerto pop per trascinare cosi' tante persone verso la morte o causarle gravi ferite", ha concluso la cancelliera

Toti, da Europa tolleranza zero verso questi assassini
"Ancora sangue innocente in Europa. Cordoglio e sgomento per le vittime di Manchester. Il terrore e la cultura della morte non devono prevalere".Lo scrive su Facebook Giovanni Toti, presidente della regione Liguria e consigliere politico di Silvio Berlusconi. "Dopo le lacrime e le preghiere, l'Europa - sottolinea - risponda con misure efficaci contro questi assassini. Basta timidezza e accondiscendenza. Tolleranza zero verso chi vuole distruggere il nostro mondo"

Gentiloni rinvia firma Dpcm investimenti e periferie
Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, dopo l'attentato di ieri sera a Manchester ha rinviato la firma dei Dpcm sulla ripartizione del fondo investimenti e del Dpcm per le periferie prevista per le 12 di oggi a Palazzo Chigi.

Putin, condoglianze a May; pronti a cooperare
Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze al primo ministro del Regno Unito, Theresa May, per l'attacco terroristico di ieri sera a Manchester e ha confermato la disponibilita' a cooperare contro il terrorismo. "Condanniamo con forza questo crimine cinico e disumano. - ha scritto Putin nel suo telegramma di condoglianze, come riporta il Cremlino - Contiamo sul fatto che i suoi mandanti non sfuggiranno alla meritata punizione". "Il capo di Stato russo ha confermato la disponibilita' a rafforzare la cooperazione contro il terrorismo con i partner britannici, sia a livello bilaterale, che nel quadro di un ampio sforzo internazionale", si legge nella nota diffusa dalla presidenza russa.

Meloni, basta buonismo.Colpire senza pieta' assassini

"Non ne possiamo piu' del buonismo: l'Europa reagisca senza pieta' per schiacciare questi assassini". Lo scrive su Facebook la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, commentando l'attentato di ieri sera a Manchester ed esprimendo "cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime e a tutto il popolo britannico". I terroristi, scrive anche, hanno colpito durante un concerto "per creare m

orte tra i giovanissimi, colpire i nostri figli. I siti internet della jihad in festa di fronte a bambini che muoiono".

Capo della polizia inglese conferma."E' stato un kamikaze"

La polizia inglese conferma l'attacco kamikaze, avvenuto tramite un ordigno abbastanza rudimentale. Non si sa ancora se l'attentatore abbia agito da solo o faccia parte di una rete. Il capo della polizia invita i media a non fare speculazioni sull'identità del colpevole per non intralciare le indagini in corso.

Sala, Milano si unisce a dolore per vittime
"Milano si unisce al dolore per le vittime di #Manchester. Il nostro pensiero alle famiglie di chi e' stato coinvolto nel terribile attentato". Cosi' il sindaco di Milano Giuseppe Sala su twitter dopo il tragico attentato a Manchester. 

Minniti convoca Comitato antiterrorismo
Il ministro dell'interno, Marco Minniti, dopo i tragici fatti di Manchester, ha convocato una riunione straordinaria del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (CASA) per le ore 15.00 al Viminale, alla presenza dei vertici delle forze di polizia e dei Servizi di Intelligence. 

Boldrini, restiamo uniti contro il terrore
"Vicina al dolore di Manchester. Le vittime sono anche nostri figli. Restiamo uniti contro il terrore". Lo scrive la presidente della Camera Laura Boldrini in un tweet commentando la strage terroristica di Manchester.

Furlan, serve alleanza contro il terrorismo
"Siamo tutti addolorati ed ancora una volta sgomenti di fronte a tanta violenza inaudita. E' una tragedia per tutta l'Europa l'attentato di Manchester". Cosi' la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, esprime il cordoglio della Cisl per le vittime del terribile attentato di Manchester. "Uccidere in questo modo tanti ragazzi inermi che stavano pacificamente ascoltando musica - afferma - e' un atto barbaro ed inumano. Occorre rafforzare le ragioni di una vera alleanza a livello internazionale di contrasto al terrorismo, con una maggiore integrazione europea ed una politica comune della sicurezza. Le istituzioni, la societa' civile, il mondo del lavoro, il sindacato in tutta Europa e nel mondo devono scendere in campo uniti per difendere la cultura ed i valori universali della vita, della pace, dell'integrazione, respingendo i predicatori dell'odio, della morte, della intolleranza religiosa".

Regina Elisabetta, "atto di barbarie"
La regina Elisabetta ha condannato l'attentato di Manchester come un "atto di barbarie". Per Elisabetta II "tutta la nazione e' sotto choc per i morti e i feriti di Manchester. Voglio esprimere la mia ammirazione per il modo in cui la popolazione di Manchester ha risposto, con umanita' e compassione, a questo atto di barbarie"
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.