Cerca

Coldiretti: il Report dell'incontro Obesity Day a Soverato

Gianluca Teobaldo
Condividi:
Coldiretti: il Report dell'incontro Obesity Day a Soverato
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

SOVERATO, 16 OTTOBRE 2013 - Grande successo e molta partecipazione alla giornata dell’OBESITY DAY organizzata da Coldiretti e ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) a Soverato presso la Scuola Primaria S. Domenico Savio, che ha coinvolto oltre 200 alunni e genitori. Dopo il saluto di benvenuto del Dirigente Scolastico, dott. Gilio Demasi, sono intervenuti per l’ADI il Commissario Regionale per la Calabria Romana Aloisi, ed i nutrizionisti Giovanna Angotzi, Anna Cerchiaro, Anna Layra Badolato e Luigia Milano, che hanno relazionato sull’obesità che comporta effetti negativi più o meno gravi non solo sulle condizioni di vita di chi ne soffre, ma anche su quella dei familiari e, indirettamente, sulla collettività. Gli interventi sono stati coordinati dal Direttore Coldiretti Francesco Manzari che ha coinvolto gli alunni in un interscambio molto positivo con i relatori.

Sulla scorta delle problematiche analizzate il primo frutto operativo dell’incontro, è che al termine dell’evento, Coldiretti ha incontrato una rappresentanza dei genitori alla presenza di alcuni docenti e dei nutrizionisti dell’ADI, per analizzare il tema della somministrazione pasti nell’Istituto ed in generale nelle mense scolastiche. Dopo un dibattito serrato, proprio sulla scorta della legislazione regionale, in particolare la L.R. 29/2008 rubricata come “Norme per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli a chilometri zero” si è individuato un percorso che dovrà coinvolgere il Commissario Prefettizio del Comune di Soverato e l’Azienda Sanitaria Locale, con l’obiettivo di un’ ampliamento, all’interno delle forniture e nei capitolati di appalto, dei prodotti a km zero e la loro conseguente tracciabilità, un modo per una alimentazione sana che serve a far riscoprire ai ragazzi, i sapori del proprio territorio.

Notizia segnalata da Coldiretti Calabria Ufficio Stampa
 [MORE]


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Gianluca Teobaldo

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.