• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Convegno "Emicrania e la Sclerosi Multipla" domani a Torino

Piemonte

TORINO, 30 MAGGIO 2013 - Il 31 maggio si terrà a Torino presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (Orto botanico-Castello del Valentino) il 10° "Migraine Day" avente per tema l'"Emicrania e la Sclerosi Multipla".

Il Convegno organizzato dalla Clinica Neurologica e Centro Cefalee dell'Università di Torino diretta dal Professor Lorenzo Pinessi Tratterà in particolare dei complessi e significativi rapporti tra la patologia emicranica e la Sclerosi Multipla. “Studi recenti” , spiega il professor Pinessi, “hanno dimostrato la presenza di una significativa associazione tra le due patologie, entrambe rilevanti nella pratica clinica. I pazienti con sclerosi multipla presentano un rischio più che doppio di sviluppare emicrania. Dal canto loro, i pazienti con emicrania presentano sintomi ed alterazioni neuroradiologiche in parte simili a quelli della sclerosi multipla. Per quanto riguarda l’emicrania sarà illustrato dal Professor Pinessi l' interessante ruolo, recentemente scoperto, delle varianti del gene Notch4 nella patogenesi della malattia emicranica.

Ospite dell’up date torinese il Professor Dimitrios Mitsikostas di Atene, Vice presidente della European Headache Federation (EHF) che illustrerà i meccanismi genetici, biochimici e neurofisiologici che spiegano la correlazione tra le due malattie.  [MORE]