Dirottamento aereo in volo per Dubai: atterraggio di emergenza in Bangladesh
Estero Lazio Roma

Dirottamento aereo in volo per Dubai: atterraggio di emergenza in Bangladesh

domenica 24 febbraio, 2019

CHITTAGONG, 24 FEBBRAIO – Un aereo di linea della Biman Bangladesh Airlines, da poco partito per Dubai dalla città bengalese di Dacca, è stato costretto ad un atterraggio di emergenza all’aeroporto Shah Amanat di Chittagong a causa di un tentativo di dirottamento.

Secondo le prime ricostruzioni della polizia locale, basate sui resoconti dei passeggeri e del personale di volo, poco dopo il decollo un uomo armato avrebbe tentato di fare irruzione nella cabina di pilotaggio per minacciare i conducenti del velivolo e costringerli a cambiare rotta. A bordo del volo BG147 si trovava anche Moin Uddin Khan Badal, deputato del Parlamento bengalese, il quale ha invece dichiarato di aver addirittura visto ed udito l’attentatore sparare un colpo di pistola nell’abitacolo dell’aereo, urlando a gran voce di voler trattare esclusivamente con il Primo Ministro dello Stato sud-asiatico. Il coinvolgimento del Capo del Governo bengalese è stato confermato anche da un altro testimone intercettato dall’emittente locale Somoy TV, secondo la cui ricostruzione, inoltre, l’attentatore indossava anche un giubbotto esplosivo e sarebbe stato pronto ad azionare il detonatore prima di essere bloccato ed immobilizzato dal personale della compagnia aerea.

I piloti hanno dunque allertato le autorità via radio, decidendo di effettuare un atterraggio di emergenza nell’aeroporto a quel punto più vicino: appena giunto sulla pista dello scalo di Chittagong, poi, il velivolo è stato immediatamente circondato dalle forze speciali di polizia, che hanno evacuato e messo in salvo tutti i 150 passeggeri per poi arrestare l’attentatore. Per motivi di sicurezza, inoltre, è stato interdetto il transito per l’aeroporto Shah Amanat a qualsiasi altro aereo di cui fosse previsto il passaggio.

Anche dopo essere stato reso inerme ed arrestato, l’autore del gesto ha continuato a chiedere una linea diretta di comunicazione con il Primo Ministro del Bangladesh; non è ancora chiara la motivazione che lo abbia spinto a tentare il dirottamento aereo, ma secondo la polizia locale è possibile che l’uomo abbia problemi mentali e soffra di una grave depressione. Resterebbe in ogni caso da chiarire in quale modo egli sia riuscito ad eludere i serrati controlli di sicurezza aeroportuale ed introdurre un arma a bordo del velivolo.


Francesco Gagliardi


Fonte immagine: tpi.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.