Fiorella Mannoia e il Projeto Axè incontrano i bambini di Fondazione Paideia
Eventi Piemonte

Fiorella Mannoia e il Projeto Axè incontrano i bambini di Fondazione Paideia

giovedì 5 aprile, 2012

TORINO, 05 APRILE 2012-Ieri Pomeriggio, presso la sede della Fondazione Paideia onlus a Torino, i bambini con disabilità seguiti dalla Fondazione hanno partecipato ad un laboratorio musicale diverso dal solito, che ha visto la presenza di Fiorella Mannoia e dei ragazzi del “Projeto Axè”, organizzazione no-profit con la quale Paideia collabora.

Alcuni ragazzi di Axé sono infatti stati scelti per accompagnare Fiorella Mannoia sul palco nelle prime date del suo nuovo tour "SUD", dedicato al sud del mondo, che mercoledì 4 aprile fa tappa al Palaolimpico di Torino. Il tour dei ragazzi Axé con Fiorella Mannoia rappresenta una grande occasione per trasferire in Italia la metodologia educativa dell'Axé, confidando nella sua utilità a molteplici situazioni di vulnerabilità e disagio esistenti in Italia: per questo motivo Axé Italia Onlus ha organizzato una serie di eventi, tra cui quello odierno, per presentare la propria metodologia e confrontarsi con importanti realtà del territorio italiano.[MORE]

A Torino, grazie alla collaborazione con la Fondazione Paideia, l’appuntamento è stato doppio: in mattinata presso l’Università degli Studi a Palazzo Nuovo, si è tenuta una lezione sull’“Introduzione alla Pedagogia del Desiderio”, in collaborazione con il Corso per Educatori Professionali dell’Università di Torino. Nel pomeriggio la sede della Fondazione Paideia ha fatto invece da cornice al laboratorio di percussioni per bambini disabili, al quale oltre ai musicisti e agli educatori di Axé è intervenuta anche Fiorella Mannoia, che ha conosciuto i bambini e le loro famiglie poche ore prima di esibirsi sul palco del Palaolimpico.

“La scelta di collaborare con Projeto Axé – spiega Fabrizio Serra, Direttore della Fondazione Paideia onlus – è legata ad un modello operativo che ci siamo trovati a condividere: la volontà, cioè, di contribuire al miglioramento della vita attraverso l’educazione alla bellezza e la ricostruzione di situazioni di benessere e normalità”.

A proposito di Fondazione Paideia
La Fondazione Paideia, dal 1993, opera a livello nazionale per migliorare le condizioni di vita dei bambini che vivono situazioni di difficoltà, promuovendo iniziative e fornendo un aiuto concreto a chi è quotidianamente impegnato in questo compito, nei settori sanitario, educativo, assistenziale e ricreativo. La Fondazione Paideia rappresenta oggi una risorsa e un punto di riferimento per numerosi enti, comunità, associazioni e famiglie. Gli interventi della Fondazione si rivolgono sia ad
organizzazioni (pubbliche e private), sia a singoli casi individuali e sono guidati da una conoscenza diretta delle situazioni e da un’attenta valutazione delle necessità e dell’efficacia delle risposte.

A proposito di Projeto Axé
Nata nel 1990 a Salvador, Bahia (Brasile) con l’obiettivo di recuperare bambini e ragazzi di strada.
Axè segue oggi circa 900 bambini e ragazzi di Salvador attraverso percorsi di recupero che includono l’apprendimento di discipline artistiche (musica, danza, arti figurative, moda), il sostegno alla frequenza scolastica, il ritorno in famiglia.

Gian Luca Cossari


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.