Guerra alle auto nel Policlinico. Presto lo stesso sistema presente all'aeroporto di Palese
Di tutto un po' Puglia

Guerra alle auto nel Policlinico. Presto lo stesso sistema presente all'aeroporto di Palese

venerdì 22 luglio, 2011

BARI, 22 LUGLIO 2011 - Quanti devono recarsi al Policlinico di Bari per svariati motivi, spesso di studio o di salute? E quante volte si è costretti a fare lo slalom tra le auto in transito e quelle parcheggiate ai bordi dei viali?[MORE]

La direzione generale del nosocomio dice basta e dichiara guerra alle auto, spesso troppe e spesso senza reale motivo, circolano all’interno del Policlinico. Quindi la direzione generale corre ai ripari, comprese due fotocopiatrici sistemate all'ingresso dell'azienda ospedaliera. Le fotocopiatrici serviranno a individuare chi entra nel Policlinico con l'auto esibendo permessi medici falsi. Per colpa di pochi, pagheranno molti, se si pensa ai degenti che sono costretti a usare l’auto nel Policlinico. In realtà la direzione vuole ridimensionare il fenomeno e lo fa sperimentando un nuovo progetto.


Dal primo agosto, quando le auto in giro sono meno, con un esperimento pilota, la direzione cercherà chi, tra i dipendenti del nosocomio, entra esibendo permessi falsi. I permessi sono rilasciati dai medici ai pazienti e consentono l’ingresso con le auto. Perciò, con questo esperimento pilota, nei gabbiotti all’ingresso del Policlinico sono state installate due fotocopiatrici. Il sistema è molto semplice. I vigilantes all’ingresso fanno da filtro. Quando arriva qualcuno, il guardiano deve fotocopiare il permesso, il documento d’identità e scrivere il numero di targa della vettura. In seguito chiama la clinica presso la quale l’automobilista aveva intenzione di recarsi e chiedere se è fissata una visita per il paziente in questione.

L’effetto del nuovo sistema dovrebbe essere soprattutto deterrente,anche perché se si prova a immaginare che si dovrà controllare permesso su permesso ogni volta che qualcuno con l’auto arriva all’ingresso, la fila delle automobili arriverebbe almeno su via Capruzzi. La “rivoluzione” servirà a convincere i cittadini e i dipendenti a non usare scorciatoie per entrare in macchina nel Policlinico. Diverso è il discorso per chi lavora, che può entrare con l’auto solo nel pomeriggio. L’esperimento pivot è una prova del sistema che dovrebbe regolamentare gli accessi al Policlinico, sistema già in funzione all’aeroporto di Palese. Come a Palese, la prima mezz’ora di sosta sarà gratuita, poi si paga.

 

Giovanni Dimita

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Di tutto un po'.