Scuola in Movimento: un ponte culturale a Catanzaro - L'Accoglienza Interculturale all'IC Don Milani-Sala
Pubblica Istruzione Calabria Catanzaro

Scuola in Movimento: un ponte culturale a Catanzaro - L'Accoglienza Interculturale all'IC Don Milani-Sala

martedì 19 marzo, 2024

L’istituto  Don Milani Sala accoglie degli studenti intercultura per conoscere meglio l’Italia Dal 17 al 24 marzo in arrivo 6 adolescenti stranieri, in Italia per un anno con Intercultura, alla scoperta della cultura del territorio, guidati dai volontari locali

Catanzaro è stata scelta come il luogo da conoscere da una rappresentanza dei 500 studenti stranieri nell’ambito della loro permanenza di quest’anno in Italia con Intercultura.

Sono gli adolescenti che hanno scelto di trascorrere una settimana nella nostra città per conoscere una parte diversa del nostro Paese rispetto a quella dove stanno trascorrendo il loro anno “italiano”, accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locale.

Nel corso di questa “settimana di scambio”, le scuole coinvolte, in primis l’Istituto Comprensivo Don Milani Sala insieme all’Istituto Agrario Vittorio Emanuele, all’Istituto Tecnico Chimirri e all’Istituto di Istruzione Superiore “Ferraris-Petrucci-Maresca e le famiglie del territorio possono sperimentare, per un breve periodo, l’esperienza di aprire la propria “casa” al mondo, ospitando un giovane di un’altra cultura.

I ragazzi, guidati dai volontari del Centro locale di Catanzaro, avranno la possibilità di vivere in una nuova famiglia, frequentare un'altra scuola, conoscere nuovi luoghi e stili di vita rispetto a quelli che hanno iniziato a interiorizzare e ad amare, dal loro arrivo in Italia lo scorso settembre.

I ragazzi che hanno scelto Catanzaro sono Kondee (Thailandia), Coco (Thailandia), Sunny (Hong Kong), Vicente (Cile), Eda (Turchia), Seya (Giappone).

Per loro, i docenti del Don Milani, supportati dai volontari di Catanzaro, hanno messo a punto un programma molto intenso, intitolato “Le Delizie della Calabria” pensato per far conoscere e vivere il “tesoro” del territorio.

Guide d’eccezione saranno gli alunni che fanno parte del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi del Don Milani- Sala.

I ragazzi visiteranno la Città di Catanzaro, la Sila, Pizzo, Tropea e Squillace.

Una parte importante della settimana di scambio sarà dedicata all’aspetto didattico: sono previsti momenti di incontro con gli studenti e di confronto interculturale guidato dai volontari.

Infine, l’altro aspetto fondamentale di questa settimana sarà l'ospitalità nelle famiglie locali che permetterà agli studenti di confrontare stili di vita, usi e costumi diversi rispetto alla zona dove stanno trascorrendo il loro anno in Italia.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.