Il Centro di Riabilitazione Aqua Salus di Sellia Marina festeggia i suoi 12 anni di attività
Salute Calabria

Il Centro di Riabilitazione Aqua Salus di Sellia Marina festeggia i suoi 12 anni di attività

martedì 23 gennaio, 2018

SELLIA MARINA (CZ) 23 GENNAIO - Tutto ebbe inizio nel 1995 con l’apertura a Sellia Marina in provincia di Catanzaro del primo Ambulatorio di Medicina specialistica. Con il passare degli anni e con il sempre più crescente numero di richieste di diversi tipi di trattamenti fisioterapici, nasce nel 2006 il Centro di Riabilitazione e di Medicina estensiva Aqua Salus con l’annesso servizio di idrochinesi terapia con piscine terapeutiche attrezzate diretto dal Dottor Roberto Colao.[MORE]

Il centro si occupa della cura, del trattamento riabilitativo dei problemi motori, psicologici e del linguaggio originati da malattie del sistema nervoso o dell’apparato locomotore. Le patologie neurologiche acute quali l’ictus cerebrale, o le croniche, quali la sclerosi multipla o il morbo di Parkinson, per citare solo alcuni esempi, generano degli esiti consistenti in difficoltà nel controllo e nella realizzazione di movimenti corporei corretti. Queste possono manifestarsi secondo diverse modalità: dalla incapacità nella giusta coordinazione motoria dell’arto superiore, alle conseguenze, più invalidanti, sulla possibilità di raggiungere e mantenere la stazione eretta e di procedere nella deambulazione.

Nel Centro vengono presi in cura anche pazienti in fase infantile. Questi vengono stimolati ad acquisire adeguate abilità psicomotorie e del linguaggio.

Uno staff riabilitativo esperto costituito da medici, psicologi, terapisti della riabilitazione, logopedisti, neuro psicomotricisti accoglie il paziente con l’obiettivo di affrontare i problemi derivanti dalla malattia in un contesto di serenità, in un ambiente tecnologicamente evoluto ed, al contempo, emotivamente positivo ed umano.

Il prossimo 26 gennaio 2018 a partire dalle 16:30 nei locali del Centro si terrà un vero e proprio momento celebrativo per questi primi 12 anni di attività. Oltre all’equipe della struttura composta da medici e fisioterapisti saranno presenti all’evento Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Il Direttore Generale dell’A.S.P di Catanzaro Dottor Giuseppe Perri, il primo cittadino di Sellia Marina Francesco Mauro, il parroco Don Giuseppe Cosentino e don Francesco Cristofaro parroco e conduttore televisivo e radiofonico nonché scrittore. Dopo la benedizione dei locali da parte del Presule Catanzarese seguirà un momento di riflessione. Dopo i saluti del responsabile sanitario Dottor Roberto Colao e dei vari convenuti, sarà proprio don Cristofaro intervistato dalla conduttrice Simona Palaia a raccontare la sua testimonianza di giovane sacerdote disabile partendo dal suo ultimo libro: “Il mio si al Signore. Testimonianze di vita sacerdotali” edito da Tau Editrice. Le conclusioni saranno affidate a Mons. Bertolone e la lettura di alcuni stralci del libro saranno affidati al commediografo e attore teatrale Mario Sei.

Grande entusiasmo in questi giorni si respira nelle palestre e tra i corridoi di Aqua Salus tra i pazienti e il personale. C’è somma gratitudine per quanto finora si è realizzato e c’è sempre più il desiderio di offrire tempo, energie e professionalità a servizio e beneficio di chi si rivolgerà anche in futuro alle cure del Centro.

“Quella del 26 gennaio – ha detto il Dottor Roberto Colao – sarà un’occasione importante per tutto il territorio della Provincia di Catanzaro e oltre per sottolineare l’importanza del servizio svolto dal nostro Centro di Riabilitazione dando sempre più risposte concrete a tanti pazienti con diverse disabilità e non solo.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.