Il fascino autunnale di Pavia al ritmo del Social trekking
In giro per il mondo Lombardia

Il fascino autunnale di Pavia al ritmo del Social trekking

giovedì 16 novembre, 2017

PAVIA, 17 NOVEMBRE 2017 - L’autunno è verosimilmente il periodo in cui Pavia e dintorni offrono le maggiori suggestioni. Le nebbie d'autunno avvolgono ponti, fortezze e una natura rigogliosa, che dal centro dell'antica capitale longobarda si si sviluppano lungo l'antica via dei pellegrini, la Francigena.

A poca distanza dalla convulsa Milano, è il luogo giusto per rallentare i propri ritmi e "guardarsi intorno" con la rilassatezza e la sensibilità del viaggiatore d'un tempo.  Il ritmo della camminata è senza dubbio quello più idoneo per conoscere territorio e tradizioni culturali ed artistiche pavesi.

E allora, ecco che l’occasione giusta ci sarà proprio la prossima settimana, quando Pavia, dal 24 al 26 novembre , ospiterà la settima edizione del Social Trekking, che ha toccato sinora nel corso degli ultimi sei anni luoghi sparsi lungo tutta la Penisola, dalla Toscana a a Bologna, Roma, Torino.

Una manifestazione, quella del Social trekking, che vede solitamente centinaia di partecipanti immergersi in tre giorni di camminare soft, cultura, impegno sociale e svago.[MORE]

Il Social Trekking di Pavia è ideato e organizzato, come sempre, dalla cooperativa toscana Walden Viaggi a piedi, attivissima da un decennio nel settore dei viaggi sostenibili e responsabili, tant'è che figura tra i fondatori dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile.

L’evento pavese vede anche la fattiva collaborazione dell’Associazione Europea delle Via Francigene AEVF, l’ente abilitato ufficialmente dal Consiglio d’Europa, per promuovere i valori dei cammini, partendo dallo sviluppo sostenibile dei territori. Il Comune e la Provincia di Pavia hanno concesso il proprio patrocinio. Numerosi gli ulteriori promotori e sponsor del Social Trekking di Pavia, tra cui l’Associazione italiana per il turismo responsabile , la Radio Francigena, Terre di Mezzo Editore e Viaggi Solidali.

In cammino, allora, sulle orme degli antichi pellegrini sulla via di Sigerico che dalla britannica Canterbury si recavano a Roma. Ma con la differenza che oggi, nel ventunesimo secolo, la partecipazione al Social trekking non richiederà alcun rito penitenziale e savrà scevra dai rischi e dalle fatiche che contraddistinguevano i cammini medievali. Il Social trekking di mezzo autunno 2017 sarà infatti ricco di rilassanti opportunità di immergersi in un territorio e nella sua Cultura , da viaggiatori consapevoli desiderosi di immergersi in punta di piedi nel circostante.

testo e foto ( tratta dall'ultimo social trekking) 

di Raffaele Basile 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
In giro per il mondo.