"Immortalato" pianeta esterno al sistema solare
ROMA - Per la prima volta è stato fotografato e filmato un pianeta esterno al Sistema Solare mentre ruota intorno alla sua stella, Beta Pictoris. Il lavoro, pubblicato su Science, si deve a un gruppo di ricerca coordinato dall'università francese "Joseph Fourier", di Grenoble.[MORE]
Nelle sequenze di immagini e nel video diffuso dai ricercatori, si vede un pianeta, Beta Pictoris b, seguito istante per istante mentre si muove contro il disco della sua stella, spostandosi da un lato a un altro lungo una linea retta. Il risultato è stato ottenuto con una serie di osservazioni condotte fra il 2008 e il 2009 grazie al Very Large Telescope (Vlt) dell'Osservatorio europeo meridionale in Cile (Eso).
Beta Pictoris b è un pianeta gassoso e gigante che dista dalla sua stella circa 15 volte la distanza che separa Sole e Terra; la sua massa è invece circa 9 volte la massa di Giove, il più grande pianeta del Sistema Solare. La scoperta, sottolineano gli astronomi, prova che i pianeti giganti si formano nel disco di polveri che circonda le stelle molto rapidamente, in pochi milioni di anni: un tempo molto breve sulla scala cosmica.
La stella Beta Pictoris, con i suoi 12 milioni di anni, è infatti giovanissima, il Sole in confronto ha circa 5 miliardi di anni. Si trova a circa 60 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Pittore ed è nota e molto studiata perché circondata da un disco di detriti che secondo gli astronomi è il risultato della collisione fra embrioni di pianeti e contiene anche comete. Precedenti osservazioni hanno anche svelato la presenza di comete in questo giovane sistema in formazione.
(Ansa)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.