

La giornalista Mariarita Cupersito dona più di trecento libri a biblioteche, enti benefici e istituti penitenziari
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
La giurista e giornalista Mariarita Cupersito ha donato nel corso degli anni oltre trecento libri a biblioteche, enti benefici e istituti penitenziari ubicati in varie zone di Italia.
I volumi donati a titolo personale dalla giornalista, appassionata lettrice fin dalla più giovane età, spaziano dalla letteratura di vario genere alla saggistica più attuale e includono un consistente numero di titoli incentrati sul femminismo e la disparità di genere.
I vari enti contattati per le donazioni hanno sempre accettato con entusiasmo la generosa iniziativa, nata dalla centralità che la lettura ha rivestito nella vita della Cupersito e dal desiderio di diffondere cultura dando nuova vita ai volumi.
Già avvocato e funzionaria ministeriale, nonché giornalista, scrittrice e attivista per i diritti umani con particolare attenzione verso la tutela dei diritti delle donne, Mariarita Cupersito è associata all’International Institute for Strategic Studies e fa parte in qualità di esperta del primo gruppo di lavoro sul codice di condotta per l’intelligenza artificiale della Commissione Europea.
Nel corso degli anni ha preso parte a diverse attività di volontariato a cura di Amnesty International e della Croce Rossa Italiana, tra cui ulteriori donazioni di libri a reparti ospedalieri e letture in corsia.