"La notte ha cambiato rumore " di María Dueñas
Cultura e Spettacolo Calabria

"La notte ha cambiato rumore " di María Dueñas

domenica 17 aprile, 2011

Di questo romanzo ricordo che mi colpì il titolo e la semplicità del disegno in copertina : “La notte ha cambiato rumore, m’incuriosisce - pensai - lo compro!”.
Eh si! Io sono un po’ così con i libri. Ho bisogno di accarezzarli, guardarli, sfogliarli un po’. Alcuni di loro è come se mi parlassero e mi attirassero a sé. Questo libro di María Dueñas ( primo ed unico finora) è stato una calamita.[MORE]

Siamo negli anni trenta. Sira è una giovane sarta spagnola che prepara le sue modeste nozze con un ragazzo che le assicura una vita tranquilla e senza troppi pensieri. Un giorno incontra un uomo affascinante ed egocentrico che le fa perdere la testa, tanto da portarla ad annullare le nozze, litigare con la madre (unica sua familiare) ,prendere i suoi avere e partire senza indugio in Marocco dove, truffata da quello che pensava essere l’amore della sua vita, rimane povera, sola e senza un briciolo di speranza ed amor proprio. In questa terra esotica si ritrova da sola a combattere contro i suoi debiti ed a rispondere in prima persona agli imbrogli del suo ex dileguato nel vuoto. Ma presto riesce a farsi degli amici che l’aiutano ad aprire un atelier , poi frequentato dalle donne più ricche e carismatiche della città. Tra queste c’è Rosalinda Fox, amante del ministro degli esteri franchista Beigbeder. Tra le due donne, entrambe di forte personalità, nasce una grande e sincera amicizia che porterà ad un’ulteriore svolta nella vita di Sira. Passione, libertà, mistero e politica sono le parole chiave di questo romanzo pronto a coinvolgere chiunque voglia stupirsi un po’.

Un libro che, son certa, viene amato dalle donne che lo leggono. In Sira si ritrova quella forza d’animo, quella caparbietà e passionalità propria del sesso femminile. Si soffre della sua ingenuità, ma anche ci si stupisce nel “vederla” crescere e diventare abile sarta, donna di mondo, spia.
Storia per nulla piatta, ma ricca di personaggi e capovolgimenti che, nella loro semplicità, accompagnano piacevolmente il lettore fino all’ultima pagina.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.