Massimo Troisi, il maestro oggi avrebbe compiuto sessant'anni
Cultura e Spettacolo Campania

Massimo Troisi, il maestro oggi avrebbe compiuto sessant'anni

martedì 19 febbraio, 2013

NAPOLI, 19 FEBBRAIO 2013 - Ricorre in questa giornata l’anniversario della nascita di uno degli attori più stimati e amati dal pubblico italiano. Purtroppo il grande Massimo Troisi ci ha lasciati troppo presto, nel fior fiore della sua attività celluloide, moriva il 4 giugno 1994 , a riprese terminate del suo ultimo film, Il Postino.

L’erede consacrato di Totò lasciava Napoli e compaesani a piangere la sua dipartita così precoce, e nonostante siano trascorsi quasi vent’anni, ogni partenopeo che si rispetti porta nel cuore il suo ricordo. Lui, che dei suoi difetti ne aveva fatto un pregio davanti alla cinepresa, impacciato e timido nella vita quotidiana quanto sul grande schermo, un’icona della commedia all’italiana, famosissime le sue gag con il collega amico di sempre Lello Arena o in trittico con quest’ultimo ed Enzo Decaro. [MORE]

Proprio lui che in questa giornata s’aspettava molto più clamore per l’amico scomparso, afferma: «È una distrazione che mi amareggia, ma non mi sorprende. Viviamo in un Paese che non brilla certamente per mantenere vivo il ricordo di personaggi amati, come Massimo, sui canali tradizionali».

Ma la sua città natia San Giorgio a Cremano, e lo stesso capoluogo campano vogliono ricordare in questo giorno, uno dei volti più popolari e cari, poiché Napoli non dimentica chi l’ ha sempre amata e omaggiata, in tutte le sue opere.

Oggi Massimo avrebbe compiuto sessant’anni, da stamani diverse manifestazioni in Campania, a partire dalla scuola media superiore Pantaleo, ove lui si diplomò nel 1977. Stasera Rai Storia, a partire dalle 23 presenta Speciale Massimo Troisi, in tanti gli amici ospiti, da Roberto Benigni a Lello Arena e Pino Daniele, a decantare le doti di un amico, un uomo qualunque, re dell’allegria e allo stesso tempo della semplicità.

(fonte: amicidimassimotroisi.blogspot.com )

Rosalba Capasso
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.