Milano, verso Expo 2015: primo mercato agricolo dei prodotti lombardi
MILANO, 4 MAGGIO 2014 - Nel capoluogo lombardo molto parla di Expo 2015. A testimoniarlo non solo i cantieri e i numerosi incontri istituzionali riguardanti la tanto attesa esposizione, ma anche le iniziative incentrate su quello che sarà il tema fondamentale di Expo, ovvero la produzione agroalimentare. Nella giornata di oggi, per esempio, è stato organizzato a Milano il primo mercato agricolo della produzione tradizionale milanese e lombarda.
Aperto dalle ore 9.30 alle ore 19.30, il mercato è stato allestito nella piazza Castello pedonale e rappresenta anche il primo evento pubblico realizzato proprio in questo nuovo spazio. Il 'farmers market' a cielo aperto, ospita oltre 100 bancarelle, presso le quali è possibile provare e acquistare non solo frutta e verdura, ma anche salumi, formaggi e prodotti tipici della regione.[MORE]
Per l'organizzazione dell'iniziativa si sono impegnate oltre 800 aziende agricole, con il patrocinio del Comune di Milano e la partecipazione delle sigle sindacali delle associazioni agricole Coldiretti Lombardia, Cia e Confagricoltura. Oltre alle diverse bancarelle, intorno a piazza Castello è possibile ammirare un'esposizione di antichi macchinari agricoli.
Parole di orgorglio ed entusiasmo sono giunte dal vicesindaco di Milano: “Per la prima volta il Comune di Milano ha organizzato con tutte le sigle delle associazioni agricole un grande mercato dei prodotti a filiera corta. Con questa iniziativa si avvia un nuovo, importante percorso di valorizzazione dell'agricoltura milanese e lombarda che ci condurrà fino a Expo 2015".
"I prodotti agricoli della nostra terra sono di alta qualità - ha sottolineato il vicesindaco - e vengono apprezzati in tutto il mondo, per questo dobbiamo impegnarci tutti assieme a promuoverli e a farli conoscere: Expo 2015 è davvero un'occasione straordinaria per le aziende agricole del nostro territorio”.
Valentina Vitali
(Foto: www.ilgiorno.it)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.