Monti: richieste giuste all'Italia. Alfano: all'interno del partito opinioni diverse
ROMA, 10 NOVEMBRE 2011 – Mario Monti, l’uomo scelto dal Presidente Napolitano per traghettare l’Italia in questo difficile momento, a margine di un convegno tenutosi a Berlino ha dichiarato che le richieste dell’Europa, in termini di risanamento dei conti e di stimolo allo sviluppo, sono giuste. <<E’ quello che dovrebbe essere chiesto a ogni Paese, per una maggiore crescita, che non deve avvenire non da ulteriori prestiti ma attraverso la rimozione degli ostacoli alla crescita stessa>>.[MORE]
Monti è convito che l’Italia ha un lavoro enorme da fare, <<la crescita – ha detto – richiede riforme strutturali che tolgano ogni privilegio alle categorie sociali che ne hanno, cancellando il problema italiano di chi protegge la propria circoscrizione elettorale>>.
L’Italia non può ignorare il suo ruolo centrale nell’Europa, in quanto membro fondatore, e sarebbe necessario un maggior rispetto per la Germania di oggi, << Sarebbe nel comune interesse – ha poi concluso Monti – che Roma faccia ogni sforzo per essere più coinvolta nella partnership franco- tedesca.
Intanto a Roma a conclusione di un vertice del Pdl, tenutosi a Palazzo Grazioli, Alfano ha ammesso che all’interno del partito ci sono delle opinioni diverse , tra chi è favorevole a un Governo guidato da Monti, e chi invece vorrebbe andare subito alle urne, che <<saranno portate a sintesi>>. Rimandata quindi a dopo le consultazioni al Quirinale, la scelta definitiva sul comportamento che il partito avrà nei confronti del nuovo Governo.
Stefania Schirru
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.