Parigi, rimosso il capo della polizia dopo gli scontri sugli Champs-Élysées
Estero Lazio Roma

Parigi, rimosso il capo della polizia dopo gli scontri sugli Champs-Élysées

martedì 19 marzo, 2019

PARIGI, 19 MARZO -Dopo il weekend di guerriglia urbana che ha sconvolto Parigi, con le proteste dei Gilet gialli lungo gli Champs-Élysées, il capo della polizia della città, Michel Delpuech, è stato rimosso dal suo incarico. L’annuncio è arrivato dal primo ministro francese, Edouard Philippe. Delpuech sarà sostituito da Didier Lallement, attuale prefetto della Nuova Aquitania. 

La rimozione del prefetto potrebbe essere formalizzata mercoledì, giorno in cui è in programma una riunione del governo. Nel frattempo, Philippe ha annunciato un ben più ampio giro di vite nella gestione dell’ordine pubblico. “Da sabato prossimo, ogni volta che sarà necessario a causa della presenza di elementi radicalizzati e pronti ad atti di violenza, proibiremo manifestazioni promosse dai Gilet gialli nelle zone che sono già state gravemente danneggiate”, ha detto il primo ministro.

Ancora Philippe ha fatto sapere che le misure potrebbero riguardare gli Champs-Élysées, Place Pey-Berland a Bordeaux, Place du Capitole a Tolosa. Il primo ministro ha precisato che, in situazioni di emergenza, le forze dell’ordine procederanno alla dispersione immediata di tutti gli assembramenti.

Claudio Canzone

Fonte foto: vistanet.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.