Paura nel Catanzarese e nel Crotonese, registrate sei scosse di terremoto in poche ore
ISOLA DI CAPO RIZZUTO (KR), 25/03/2011 – In circa cinque ore e mezza sono state registrate sei scosse di terremoto nel distretto sismico del Golfo di Squillace. Non vengono comunque registrati danni a persone o a cose. Di seguito l'ora e la magnitudo delle sei scosse. (In foto viene mostrato il punto dov'è stata registrata la scossa più potente.)[MORE]
La prima, alle ore 17:18 (italiane) pari ad una magnitudo di 3.4 gradi della Scala Richter, è stata registrata in mare a largo di Steccato di Cutro (KR). La seconda è registrata alle ore 17:30 sempre a largo di Steccato di Cutro (KR) pari ad una magnitudo di 2.3 gradi della Scala Richter. La terza scossa, invece, è segnalata ancora nello stesso punto alle ore 17:31 con una magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter. Quando il peggio sembrava essere passato, ecco che alle ore 19:31 la terra torna a tremare. Questa scossa, registrata a largo di Le Castella (KR), è la più potente come dimostra la propria magnitudo (3.6 gradi della Scala Richter). E proprio quest'ultima viene avvertita di più vista la poca profondità, appena 1.2 km. Le ultime due scosse, decisamente più leggere, vengono registrate al largo tra Steccato di Cutro (KR) e Le Castella (KR) precisamente alle ore 19:53 e alle ore 22:52, rispettivamente di 2.4 e 2.6 gradi della Scala Richter. I comuni compresi nel raggio di 20 km dall'epicentro sono: Isola Capo Rizzuto (KR), Cutro (KR), Botricello (CZ), Belcastro (CZ), Marcedusa (CZ), Cropani (CZ) e Sellia Marina (CZ). I dati inerenti alla localizzazione, all'ora e alla magnitudo delle scosse, sono forniti dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La paura più grande l'hanno vissuta coloro che si trovavano nelle proprie case o comunque in locali chiusi, e in molti casi la gente si è riversata in strada. Chi si trovava in movimento, invece, è molto probabile che la scossa non l'abbia proprio avvertita.
Come detto in precedenza, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, comunica che non si sono registrati danni a persone o cose.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.