Il Capo del DAP Giovanni Russo ha ricevuto il portavoce nazionale e il direttivo della conferenza dei Garanti territoriali dei detenuti.
Cronaca Calabria Catanzaro

Il Capo del DAP Giovanni Russo ha ricevuto il portavoce nazionale e il direttivo della conferenza dei Garanti territoriali dei detenuti.

mercoledì 14 febbraio, 2024

Al centro dell'incontro le criticità attuali delle carceri.

Il Presidente del D.A.P. Giovanni Russo, accompagnato da Giancarlo Cirielli Direttore Generale dei Detenuti e del Trattamento, e da Antonio Bianco Direttore Generale Beni e Servizi, hanno ricevuto nella giornata odierna il Portavoce della Conferenza nazionale dei Garanti territoriali delle persone private della libertà personale Samuele Ciambriello, e il Direttivo composto da Bruno Mellano, Luca Muglia, Valentina Farina, Valentina Calderone e Veronica Valenti. 

Durante l'incontro è stata data un'ampia panoramica delle condizioni degli Istituti penitenziari italiani e delle relative criticità, tra cui l'elevato numero dei suicidi, il sovraffollamento carcerario, i problemi legati alla territorialità della pena, alla sanità e alla carenza del personale. In merito a quest'ultimo profilo il Capo del D.A.P. ha comunicato che entro il mese di aprile prossimo, prenderanno servizio 234 funzionari dell'Area giuridico pedagogica, completando così la pianta organica nazionale e fermo restando l'opportunità, se non proprio la necessità, di incrementarne ulteriormente il numero. L'incontro ha segnato un primo ed importante momento di confronto tra la Conferenza nazionale dei Garanti territoriali e il D.A.P.

 Il Presidente Giovanni Russo ha dato la disponibilità a proseguire questa collaborazione e ad incontrare tutti i Garanti territoriali, valorizzando così il ruolo e la funzione del Garante territoriale delle persone private della libertà personale


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.