Scegli la tua strada! - Al via il progetto sulla Sicurezza Stradale, targato Croce Rossa
Pubblica Istruzione Calabria

Scegli la tua strada! - Al via il progetto sulla Sicurezza Stradale, targato Croce Rossa

venerdì 21 dicembre, 2012

GIOIA TAURO (RC), 21 DICEMBRE 2012-  Ogni anno, sulle strade italiane, si compie una vera e propria strage. Le statistiche documentano che sono settemila - ovvero 18 al giorno - le vite che si perdono a causa di incidenti stradali. Non va meglio ai sopravvissuti. Si stima, infatti, che ventimila sono i disabili gravi, un milione gli accessi al pronto soccorso, più di trecentomila i feriti, centoquarantacinquemila i ricoveri ospedalieri.
Il danno umano è irreparabile, ma anche dal punto di vista socioeconomico e sanitario, l'impatto della “cattiva guida” è enorme.

Da qui, l'importanza inestimabile di informare, formare, sensibilizzare e sollecitare un cambiamento nei comportamenti, per ridurre gli incidenti stradali.
E' proprio questo lo scopo del protocollo d'intesa siglato, il 25 luglio 2012, in occasione della IV Giornata Europea della Sicurezza Stradale, tra la Croce Rossa Italiana ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l'impegno congiunto di realizzare iniziative condivise nei settori dell'educazione e dell'informazione, rivolte agli studenti e finalizzate alla promozione ed alla diffusione della sicurezza stradale quale valore fondamentale per prevenire gli incidenti e le loro conseguenze.
Alla C.R.I. spetta il compito di proporre un programma per il triennio della scuola secondaria superiore, volto ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei rischi connessi alla circolazione stradale ed a trasmettere le motivazioni per rispettare le regole, cercando di diffondere una serie di “best practice” atte a modificare gli atteggiamenti e i comportamenti rischiosi.

Partendo da questi propositi condivisi a livello nazionale, il Presidente del Comitato Locale CRI di Gioia Tauro, Martino Serpico ed i volontari gioiesi, con il Patrocinio della Provincia di Reggio Calabria e la sponsorizzazione dell’autoscuola di Bagalà Santo di Gioia Tauro - che ha offerto alcuni gadget - hanno ideato il progetto denominato “Scegli la tua strada!”, rivolto ai “giovani guidatori”.
La scelta del target d'età, ben lungi dall'essere casuale, è motivata dal fatto che la normativa vigente prevede che già all’età di 14 anni si può conseguire il patentino per la guida dei ciclomotori ed a 17 anni è ormai possibile la “guida accompagnata”, quindi, l'educazione dei giovani ad una prassi più attenta, vigile e rispettosa delle regole è ora più che mai un imperativo categorico che può determinare effetti “virtuosi” sulla circolazione stradale, contribuendo ad innalzare la soglia di sicurezza generale.

In accordo con il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Rosaria Russo, mostratasi fin da subito sensibile alla tematica e disponibile a condividere l'iniziativa, il progetto verrà svolto presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Raffaele Piria” di Rosarno, attraverso cinque incontri informativi/formativi e due laboratori multimediali creativi, che coinvolgeranno sessantuno studenti del triennio.
L'avvio delle attività ha avuto luogo nella giornata di giovedì 20 dicembre, con due lezioni interattive mirate a coinvolgere i ragazzi, rendendoli partecipi e protagonisti e non semplici “spettatori” passivi.

A conclusione del ciclo formativo, sono previsti un convegno, durante il quale verrà effettuata una simulazione e sarà allestito uno scenario di un incidente stradale - impiegando le figure dei truccatori e dei simulatori di Croce Rossa, oltre ad un equipaggio che effettuerà le manovre di primo soccorso - ed un’attività in piazza, per sensibilizzare la popolazione sulla tematiche della sicurezza stradale e fare conoscere i lavori realizzati.
Ancora una volta, i volontari della Croce Rossa di Gioia Tauro scendono in campo in prima linea, attenti alle necessità del territorio e della sua popolazione, sempre pronti a realizzare uno dei punti cardine della Youth Declaration “Doing more, doing better, reaching further”, ovvero “fare di più, fare meglio, ottenere maggior impatto!”[MORE]

(notizia segnalata da Angela Spanti)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.