Scienza, stagista scopre nuovo pianeta: è distante 1000 anni luce dalla Terra
Scienza & Tecnologia Abruzzo

Scienza, stagista scopre nuovo pianeta: è distante 1000 anni luce dalla Terra

domenica 14 giugno, 2015

BIRMINGHAM (INGHILTERRA), 14 GIUGNO 2015 – È stato scoperto un nuovo pianeta e a dimostrarlo è il giovanissimo Tom Wagg che ne ha individuato la posizione. All’epoca della sua scoperta Tom aveva solo 15 anni ed era uno stagista all’Università di Keele, nello Staffordshire inglese; attualmente, dopo due anni di ricerche, Tom Wagg ha potuto confermare l’esistenza di un nuovo pianeta: è il WASP-142b che dista 1000 anni luce dalla Terra.

Secondo il racconto del ragazzo, all’età di 15 anni si era recato come stagista presso l’Università di Keele dove, in seguito a delle analisi, aveva individuato questo nuovo pianeta utilizzando una tecnica, nota alla NASA, per cui viene considerata la quantità di luce che il pianeta blocca quando passa tra la Terra e la sua stella. Dopo due anni di esperimenti, resi possibili grazie agli strumenti forniti dall’Università, Tom Wagg ha confermato che si trattava di un “pianeta caldo” o “gioviane caldo” nella cui stessa categoria rientra il pianeta Giove. Il WASP-142b, infatti, ha dimensioni simili a Giove, ma, a differenza di quest’ultimo, orbita intorno alla sua stella ad una distanza più vicina rispetto a quanto impiega Giove ad orbitare intorno al Sole, raggiungendo anche i 1000 gradi di temperatura. Il pianeta si trova nella via Lattea e per compiere il suo moto di rivoluzione impiega due giorni.

[MORE]

«Sono veramente felice di aver fatto una simile scoperta e non mi aspettavo che fossimo in grado di scoprire così velocemente stelle e pianeti così lontani» ha affermato Tom. La sua scoperta è stata confermata anche dagli astronomi di Ginevra e Liegi che hanno convenuto l’esattezza dei dati riportati e resi noti dall’Università di Keele.

Erica Benedettelli

[immagine da archive.oapd.inaf.it]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.