Venezuela, regime revoca immunità parlamentare a Guaidó
Estero Lazio Roma

Venezuela, regime revoca immunità parlamentare a Guaidó

mercoledì 3 aprile, 2019

CARACAS, 3 APRILE - Il regime venezuelano guidato dal presidente Nicolás Maduro ha revocato l’immunità parlamentare a Juan Guaidó. La decisione del regime è stata approvata con un voto dell’Assemblea Costituente, organo voluto da Maduro per sostituire il Parlamento controllato dalle opposizioni. Si tratta di una svolta importante, perché potrebbe aprire la strada a un eventuale arresto di Guaidó. 

Guaidó è accusato di aver lasciato il Paese nonostante l’ordine opposto del procuratore generale, nonché di aver incitato alla violenza durante le proteste contro Maduro e di aver ricevuto dei fondi illeciti da Paesi stranieri. Si tratta di un duro colpo per il leader dell’opposizione, dallo scorso gennaio autoproclamatosi presidente ad interim de Venezuela. 

Secondo la Costituzione, tuttavia, la procedura adottata dal regime per revocare l’immunità parlamentare a Guaidó non sarebbe corretta. L’iter procedurale, infatti, sarebbe stato viziato a causa del mancato passaggio per l’Assemblea Nazionale, il Parlamento eletto di cui proprio Guaidó è presidente.

Claudio Canzone 

Fonte foto: dw.com

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.